Verso il voto

Coalizione Minghetti, presentato il programma: gli appuntamenti di sabato 21 maggio

Durante la manifestazione itinerante, che partirà alle 12.30 dai Giardini a Lago, i candidati della coalizione incontreranno e si confronteranno con i cittadini

Si chiamerà La Giornata di VivaComoViva e sarà un’intera giornata organizzata dai candidati della coalizione che sostiene Barbara Minghetti per incontrare la città e condividere, in un vero e proprio happening, le idee, il programma e gli spunti che hanno caratterizzato questa campagna elettorale e che potranno dare un significato alla Como dei prossimi anni.

L’appuntamento è fissato per oggi sabato 21 maggio e prevede un programma itinerante, attraverso tre zone della città: i Giardini a Lago, il Parco Negretti a Rebbio e piazza Tricolore ad Albate.

«Le donne e gli uomini della nostra coalizione – ha commentato Barbara Minghettisono persone molto attive nei mondi della cooperazione, del sociale, dell’arte e della cultura, oltre che delle professioni. Questa iniziativa nasce dal loro entusiasmo ed è rivolta con grande generosità e spirito di gratuità alla nostra comunità. Sono orgogliosa di quanto hanno fatto e stanno facendo e sono certa che, anche nel ruolo di amministratori della cosa pubblica, riverseranno in ogni attività la stessa voglia di fare e di dare».

La manifestazione partirà alle ore 12.30 in zona Giardini a Lago, nei pressi dell’all’antica locomotiva. Lì, alcuni candidati illustreranno la parte di programma sui temi di Turismo, Cultura, Rigenerazione urbana, Sport e Commercio. I cittadini potranno chiedere informazioni specifiche e offrire nuovi suggerimenti. Sarà anche l’occasione per accedere a un piccolo buffet messo a disposizione dal vicino Ostello Bello.

La giornata proseguirà poi a Rebbio, con trasferimento dei candidati su mezzi pubblici, bici elettrica e car-pooling, dove, dalle 16 alle 18 al Parco Negretti, e i temi programmatici inerenti ai Quartieri, alla Partecipazione, al Welfare, all’Accoglienza, all’Educazione e alla Cittadinanza attiva verranno trattati a partire dalle esperienze di eccellenza già sviluppate nel quartiere.

La terza e ultima tappa della giornata sarà ad Albate, dalle 18.30 alle 20.30, in piazza del Tricolore, dove i candidati si confronteranno sui contenuti del programma relativi a Sostenibilità, Mobilità e Politiche giovanili. Un’occasione per entrare nel dettaglio delle proposte e di conoscere da vicino, all’ora dell’aperitivo servito dal Bar Frey, candidati e contenuti della squadra di Barbara Minghetti.

«La coalizione che sostiene Barbara Minghetti Sindaco è una grande squadra – ha commentato Teto Martinelli, uno degli organizzatori dell’evento, volto noto del Terzo settore comasco – e sappiamo che per portare a Como il cambiamento che la città si merita, se i cittadini ci daranno fiducia, dovremo continuare ad esserlo nei prossimi cinque anni, lavorando insieme in modo coeso e competente. Siamo pronti ad accettare la sfida».

Al mattino, invece, alle 10.30, presso lo Yacht Club di Como, Barbara Minghetti tornerà a confrontarsi con le migliori competenze sul futuro della città, con un focus su il rapporto tra sviluppo e sostenibilità, tra impresa e benessere diffuso, tra crescita e cura delle persone. All’incontro interverranno: Corrado Passera, fondatore e Ceo Illimty, Giuseppe Guzzetti, già presidente di Fondazione Cariplo, Marco Zalamena, Head of Hospitality EY Italia, Anita Longo, direttrice Iath Academy Fondazione ITS, Paolo De Santis, imprenditore e Mattia Palazzi, sindaco di Mantova.

La partecipazione all’evento dovrà essere preceduta da prenotazione attraverso la mail: info@minghettisindaco.it

 

Ieri sera, intanto, al Nuovo di Rebbio, la presentazione del programma elettorale della coalizione (foto qui sopra e sotto) con la presenza dei candidati e delle candidate e dei vertici del Pd e delle altre liste che sostengono la candidatura di Barbara Minghetti.

 

leggi anche
Verso il voto
Agenda elettorale: candidati ed idee di Italexit, la presentazione della lista