Como ricorda Capaci 30 anni dopo: emozione e tanti studenti all’albero Falcone

23 maggio 2022 | 12:13
Share0

La cerimonia questa mattina. IL sindaco Landriscina ai ragazzi:”Fatemi un favore: andate a casa e parlate di questa cosa con i vostri genitori: è molto importante”

Un ricordo, do veroso, 30 anni dopo. Con un gran numero di studenti cui spiegare l’orrore della mafia e le idee di chi l’ha combattuta. E per questo è anche morto. Come Giovanni Falcone, la mioglie e tutta la sua scorta, come Paolo Borsellino e gli agenti al seguito. E il sindaco di Como, Mario Landriscina (video allegato) ha chiesto ai ragazzi degli istituti presenti di andare a casa e parlare con i genitori di questa giornata e della celebvrazione ai giardini a lago di Como.

30 anni dopo la strage di Capaci a Palermo – in cui morirono Falcone e tutta la scorta  con il tritolo piazzato da Brusca e dai suoi uomini – la città stamane ha ricordato l’orrore. Lo ha fatto con una intensa cerimonia alla quale hanno preso parte autorità, forze dell’ordine, rappresentanti del Progetto San Francesco contro le mafie e tanti studenti appunto. Un momento intenso, preceduto dall’inno nazionale cantato dai ragazzi del liceo musicale Giuditta Pasta di Como.

30 anni fa la strage di Capaci: Como la ricorda con le autorità e gli studenti

Qui i momenti ed i protagonisti radunati all’albero di Falcone ai giardini. La Fondazione Minoprio ha realizzato un bellissimo tricolore con i gerani che poi sono stati donati agli studenti presenti come monito e ricordo della giornata odierna. Una giornata che ha segnato per sempre la storia dell’Italia come hanno sottolineato alcuni dgli intervenuti tra cui il Prefetto Andrea Polichetti.

30 anni fa la strage di Capaci: Como la ricorda con le autorità e gli studenti