Lungo la Via della Seta Festival, prossima tappa Medio Oriente

Venerdì 27 maggio, all’ex Tintostamperia Val Mulini, il Lungo la Via della Seta Festival di Irina Solinas ospita Ceren Türkmenoğlu
Venerdì 27 maggio, alla ex Tinto-Stamperia Val Mulini in via Valmulini 3, Lungo la via della seta si ascolterà il suono del rebab, uno strumento tradizionale arabo, grazie all’incontro musicale tra l’artista turca Ceren Türkmenoğlu e la violoncellista e compositrice comasca Irina Solinas, nella seconda tappa di un viaggio che, questa volta, toccherà il Medio Oriente.
Un dialogo musicale, quello in programma per il Lungo la Via della Seta Festival, ideato e diretto dall’artista comasca e inserito nel programma Gener-Azioni 2022, voluto da Confcooperative Insubria e coordinato da Consorzio Abitare, che partirà alle ore 17.30, con una EcoJam Session aperta a musicisti, danzatori, pittori, fotografi e chiunque vorrà condividere la propria arte e proseguirà, alle ore 19.30, con l’incontro musicale tra Ceren Türkmenoğlu e Irina Solinas, (ingresso gratuito con prenotazione qui) ricco di suggestioni sonore e bellezza.
La violinista, polistrumentista e compositrice Ceren Türkmenoğlu ha studiato violino al Conservatorio statale di Ankara dell’Università Hacettepe e alla Hochschule für Musik und Theatre di Lipsia. Ha lavorato nell’Ankara State Opera and Ballet Orchestra e presso la Istanbul State Symphony Orchestra fino a quando, nel 2017, non si è trasferita negli Stati Uniti, per conseguire il master a Boston, dove ha anche lavorato come membro di importanti orchestre, tra cui la Boston Philharmonic Orchestra.

Irina Solinas è portavoce del movimento musicale conosciuto come crossover culturale contemporaneo ed è diventata una delle sue principali promotrici grazie alla combinazione unica tra formazione classica ed esperienze d’avanguardia. È ambasciatrice musicale della cultura italiana lungo la Via della Seta e direttrice artistica di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience.
PROGRAMMA
COMO | ex Tinto-Stamperia Val Mulini, Tre Incroci
Venerdì 27 maggio 2022
ore 17.30EcoJam Session
aperta a tutti gli artisti del territorio
Ore 19.30 Incontro musicale
con Ceren Türkmenoğlu (rebab) e Irina Solinas (violoncello)
Gener-Azioni è un programma di azioni temporanee che si svolgono in Via dei Mulini, 3 – 22100 Como CO. Dismesso da anni, questo spazio, che per molti è stato simbolo di abbandono e di “spreco”, di risorse, di territorio, di energie, oggi è diventato una occasione di impegno e di rigenerazione urbana, nata dall’intuizione di Confcooperative Insubria e coordinata dal Consorzio Abitare con la partecipazione di una ricca cordata di realtà del territorio.
Prossima tappa Lungo la via della seta Festival
Venerdì 10 GIUGNO – INDIA
Ore 17.30: EcoJam Session aperta a tutti gli artisti del territorio, Sandeep Das tabla
Ore 19.30: Incontro musicale con Sandeep Das e Irina Solinas
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata
Per info e prenotazioni CLICCARE QUI