Valentina e Giovanni, lavoro di squadra per convivere con l’autismo:”Noi ce l’abbiamo fatta….”

24 maggio 2022 | 19:27
Share0

Dalla scoperta alla reazione:”Sensibilizzazione e opportunità da cogliere”. Le parole della mamma nel giardino di Bulgarograsso

La storia di oggi a CiaoComo ci porta a casa di Valentina e Giovanni, in una bella casa con giardino a Bulgarograsso. Lì dove vivono con Marco, 5 anni e Sofia di 2. A Marco nel 2020, ad un passo dal lockdown, è stato diagnosticato l’autismo. La loro vita, di colpo, che cambia e si modifica alle esigenze del piccolo. Valentina e Giovanni non si sono pianti addosso, ma hanno iniziato un percorso di crescita di coppia, fatto anche di sensibilizzazione ed opportunità. Quelle che hanno saputo cogliere per arrivare oggi – tre anni dopo – con tanta forza ed aprire il giardino della loro abitazione e raccontarsi (lo ha fatto mamma Valentina visto che il marito ha tenuto in sala i piccoli ndr), spiegando che ci sono anche straordinarie occasioni in situazioni simili.

valentina e giovanni giardino di bulgarograsso famiglia con figlio autistico

Oggi Valentina è una mamma che sprizza gioia da tutti i pori anche se la vita le ha messo di fronte un ostacolo imprevisto ed imprevedibile. E lei, come ha spiegato nell’intervista fatta in giardino tra i giochi di Marco e Sofia, ha colto questa cosa per andare oltre, per informare e mettere la sua esperienza al servizio della rete:”Fare gruppo con altre famiglie nelle nostre condizioni…” con le pagine social che ha aperto (foto qui sopra) e con le quali dialoga e fornisce suggerimenti. Condividere, informare e aiutare: loro ci stanno riuscendo, una bella storia che arriva direttamente dal giardino di Bulgarograsso. (video allegato).

LEGGI ANCHE QUI