Verso il voto

Agenda elettorale: la doppia visita della Borgonzoni, prima ad Erba e poi a Como

Annuncio in città: l'ex Casa del Fascio diventerà un Museo, ingenti investimenti anche per la città brianzola in campo della cultura.

L’ex Casa del Fascio di Como (attuale sede della Guardia di Finanza) diventerà un museo. Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni (oggi in visita pre-elettorale ad Erba e poi a Como) ha fatto un punto sullo stato del progetto. “Ci sono già i fondi al segretariato regionale – ha spiegato – e dopo l’elezione del nuovo sindaco di Como partiranno i lavori in accordo con le Fiamme Gialle”. Per la Finanza, c’è un accordo a trovare una nuova sede. La Borgonzoni, rappresentante della Lega, ha incontrato i vertici larianid el partito in Comune dove si è anche intrattenuto – assicurando appoggio e aiuti – con il candidato sindaco del centrodestra Giordano Molteni.

In precedenza è stata ad Erba dove è stata accolta dai parlamentari e dal sindaco Airoldi. Si è parlato di progetti e di idee per il futuro. Nello specifico, 900.000 euro per interventi di restauro conservativo e funzionale di Villa Candiani, dove verrà realizzato il museo interattivo della scenografia ‘Ezio Frigerio’, 37.500 euro per interventi al teatro Licinium, 200.000 euro per la valorizzazione del complesso monumentale del Terragni ai caduti della prima guerra mondiale, cinque milioni di euro per interventi di rigenerazione urbana, restauro conservativo e recupero funzionale di Villa San Giuseppe e del suo parco. Interventi per oltre sei milioni di euro ai quali il Comune di Erba compartecipa ai costi di realizzazione con fondi propri per 650.000 euro. Il Sottosegretario ha apprezzato la bellezza e l’unicità dei nostri gioielli erbesi, dicendosi pronto a supportare ulteriormente le azioni di rinnovamento di tutto il comparto che verranno a breve intraprese per realizzare il nostro sogno di rendere Erba ‘città della Cultura’”. Così Eugenio Zoffili, deputato erbese e vice segretario regionale della Lega Lombarda.

leggi anche
Verso il voto
Agenda elettorale: domani Salvini e Letta a Como per le amministrative, sfida ravvicinata
Verso il voto
Agenda elettorale, Fabio Aleotti presenta Como in Movimento – Stop Inceneritore
Como
Agenda elettorale: il programma del sociale di Barbara Minghetti
Verso il voto
Agenda elettorale: la proposta di Adria Bartolich, trasporti gratuiti per tutti gli studenti
Verso il voto
Agenda elettorale: il partito animalista a supporto di Giordano Molteni