Ascensione in Svizzera, “invasione” di auto e moto sulle strade lariane: giornata complicata




Fin da stamane notevolmente aumentato il flusso di vetture dal TIcino. Parcheggi: in zona stadio tutti pieni, meglio cercare in altre zone.
La festa in Svizzera dell’Ascensione riporta a Como migliaia di auto ticinesi e non solo. IN aggiunta ai già numerosi turisti presenti in questi giorni. Mattinata difficile – e probabilmente anche nel pomeriggio – sulle strade di Como. In queste ore molti svizzeri, ma anche numerosi italiani che in Svizzera lavorano, stanno approfittando del lungo ponte e si sono messi in viaggi. In gran parte diretti sul lago ed in città dove i parcheggi sono già tutti pieni (foto qui sotto): i disagi maggiori nella zona attorno allo stadio e nell’autosilo Como Lago (già pieno da ore). Si consiglia di utilizzare le strutture di via Castelnuovo o di via Auguadri ad un passo dal Tribunale di Como. Decine le auto con targa ticino, ma anche tante moto notate stamane. Le arterie da evitare in queste ore quelle che arrivano da Ponte Chiasso o da Maslianico: disagi fin in via per Cernobbio e via Borgovico.

Code e rallentamenti segnalati aull’autostrada A9 con rallentamenti alla barriera di Grandate verso Milano. Oggi, inoltre, chiusa la dogana merci di Brogeda e Ponte Chiasso: una situazione che si ripercuoterà con ogni probabilità sul traffico dei tir di domani, con molti autotrasportatori in attesa delle operazioni di sdoganamento.
