Le reazioni

Oscar Cantoni è Cardinale:”Sorpresa e stupore, accetto la chiamata con gratitudine”

Le prime parole del vescovo di Como dopo l'annuncio di Papa Francesco. La gratitudine del presidente Fermi e del sindaco Landriscina.

Le prime reazioni dopo che stamane Papa Francesco ha annunciato che sabato 27 agosto terrà un concistoro per la creazione di ventuno nuovi cardinali. Nell’elenco dei nomi figura anche quello del nostro vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, cui vanno gli auguri e la vicinanza nella preghiera di tutta la Diocesi.

 

E’ lo stesso Oscar, in una dichiarazione rilasciata al Settimanale della Diocesi (versione online), fa sapere il suo stato d’animo:”Provo sentimenti di grande sorpresa e stupore – riferiti alla sua nomina – . Accetto con gratitudine questa chiamata di cui non sono degno. E’ un segno grande che dal Signore arriva alla nostra Diocesi ed è un impegno ad essere sempre più, tutti noi, testimoni della sua misericordia”.

 

 

Le prime reazioni del mondo politico

 

ALESSANDRO FERMI PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE

La comunità comasca saluta con gioia la notizia -commenta il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi- e per il nostro territorio è una grande soddisfazione poter contare su grande elettore nel conclave. Nato a Lenno e cresciuto a Tremezzo, a capo della Diocesi di Como da fine 2016, monsignor Cantoni è sempre stato uomo di grande concretezza, incline a ricercare sempre soluzioni utili ai problemi con quel pragmatismo tipico dei figli della terra lariana. A lui le mie congratulazioni personali e gli auguri dell’intera istituzione regionale”.

 

MARIO LANDRISCINA SINDACO DI COMO

Ho appreso con grande piacere che Monsignor Oscar Cantoni, Vescovo di Como, il prossimo agosto sarà nominato cardinale della Santa Romana Chiesa, come annunciato questa mattina da Papa Francesco al termine del Regina Coeli. Questa nomina conferma la grande fede, la convinzione religiosa e l’impegno cristiano che il Vescovo Cantoni ha mostrato in questi anni di episcopato, un impegno tra la gente oltre che all’interno della Chiesa diocesana. Una grande esperienza pastorale che tra poco si arricchirà di nuove responsabilità, tra le quali la possibilità di partecipare al prossimo Conclave e di continuare ad essere strumento della misericordia divina al servizio delle Genti.

A nome della città di Como, nella quale ha peraltro cominciato il suo percorso di studi al Pontificio Collegio Gallio, auguro al nostro Vescovo di vivere con gioia e coraggio le importanti prove che deriveranno da questo nuovo prestigioso incarico, che lo porterà a svolgere in maniera ancora più piena il ministero del Santo Padre Francesco. Serberò con grande cura i ricordi dei numerosi momenti in cui abbiamo condiviso intensamente episodi e situazioni che hanno interessato la nostra città. Alcuni di questi particolarmente drammatici ed altri di approfondite riflessioni relative al contesto sociale, con particolare riferimento all’ambito delle persone umili e fragili. Un grande privilegio che mi ha arricchito e mi ha consentito di valutare meglio alcune scelte a favore dei nostri concittadini.

Un ringraziamento quindi al nostro Vescovo Oscar da parte mia e della mia Amministrazione, unitamente a quello della città, per quanto ha generosamente donato durante il suo Episcopato e ogni miglior auspicio per la sua nuova missione di Cardinale, nella certezza che porterà sempre nel cuore la nostra Como ricordandola nelle sue preghiere.

leggi anche
L'annuncio
Oscar Cantoni nominato Cardinale da Papa Francesco
La celebrazione
Epifania a Como, il solenne pontificale del Vescovo Cantoni: le sue parole
Diocesi in lutto
Vescovo Cantoni in lacrime davanti al corpo di don Roberto: stasera rosario in Duomo
Le reazioni
Tremezzina in festa per Don Oscar Cardinale:”La sua preghiera sempre per la nostra gente”