Arte al Castel Baradello, Enrico Cazzaniga presenta la sua mostra “Between Dante and Rauschenberg”
In una bella giornata al Castello Baradello, terminata con la città che si colorava d’oro al tramonto, è stata inaugurata la mostra “Between Dante and Rauschenberg”, l’omaggio di Enrico Cazzaniga al grande artista americano. Questo è il secondo evento artistico organizzato da Slow Moon, marchio legato a Slow Lake Como, l’agenzia turistica che gestisce il castello per conto del Parco Spina Verde.
Fulcro della mostra l’opera realizzata dal comasco Cazzaniga ispirato dalla serie di tavole Dante’s Inferno realizzate nel 1958 dall’artista americano Robert Rauschenberg, antesignano della Pop Art, a sua volta ispirato dai cantici di Dante Alighieri. Nel percorso espositivo della mostra al Castel Baradello si possono vedere 34 litografie che riportano in modo integrale l’opera dell’artista americano, una collezione privata esposta per la prima volta a Como. Le opere originali, conservate al MoMa di New York, realizzate con la tecnica del transfer drawing, inseriscono elementi figurativi tratti da quotidiani e magazine della fine degli anni ’50.
la mostra “Between Dante and Rauschenberg” è visitabile fino al 31 luglio negli orari di apertura del Castel Baradello sabato e domenica dalle ore 09:30 alle 18:00 e nelle aperture straordinarie del calendario eventi (estensione di orari odino alle ore 22:00).
Prossime aperture per evento:
10 giugno Castello Live! Celtic Harp Orchestra in Cantique
06 luglio Como Città della Musica – Prediletti dalle Stelle. Sax…azione
15 luglio Castello Live! Fried Chicken Wings blues, swing, country e improvvisazione
informazioni e prenotazioni:
Slow Lake Como: +39 3920279675 – Info@slowlakecomo.com
Visite guidate: https://bit.ly/3u0eKAZ
Rassegna Castello Live: https://bit.ly/prenotazionicastellolive
(video realizzato da Max Pini per Slow Moon)