eventi dal 2 al 7 giugno |
Canturino
/
Cultura e spettacoli
/

Estate Canturina, taglio del nastro per l’edizione 2022

1 giugno 2022 | 17:58
Share0
Estate Canturina, taglio del nastro per l’edizione 2022

Partirà domani la nuova stagione dell’Estate Canturina: tutta la programmazione della prima settimana, dal 2 al 7 giugno

Finalmente ci siamo: domani, giovedì 2 giugno, parte l’edizione 2022 dell’Estate Canturina che, fino al 2 ottobre, animerà alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi di Cantù.

Estate Canturina per l'anno 2022 prima settimana

Si parte nel giorno della Festa della Repubblica con il Sesto raduno nazionale Vespa Città di Cantù organizzato con Vespa Club Cantù, in occasione del 70esimo anniversario (+ 2!) del Club, nato nel 1950. Il ritrovo è previsto per le 8.30 in via Dante con partenza prevista alle ore 10 per il secondo Vespagiro al “Balcone d’Italia”, seguito da pranzo e premiazioni alle 13.30. Le iscrizioni per il raduno risultano chiuse e già sold out.

In contemporanea, a Cantù si svolgeranno anche le celebrazioni del 2 giugno, con il seguente programma, accompagnato dalle esecuzioni del Corpo Musicale “La Cattolica”:

Ore 9.45: ritrovo in Piazza Marconi e alzabandiera
Ore 10: deposizione corona di alloro e onori al Monumento dei Caduti in Piazza Fiume; Il corteo percorrerà la via Manzoni, Piazza Parini, Via Cavour, Piazza Fiume, Via Roma, Largo XX Settembre, Via Matteotti, Piazza Garibaldi
Ore 10.15: discorso del sindaco avv. Alice Galbiati in Piazza Garibaldi

Estate Canturina per l'anno 2022 prima settimana

Ore 11: presso il Chiostro Comunale in Piazza Parini 4 si terrà il concerto La Giovaniledei musicisti under 16 de l’Orchestra d’Archi ensemble Cellibelli, a cura della Nuova Scuola di Musica (richiesta la prenotazione a info@scuoladimusica.it)
La giovanissima orchestra replicherà il suo concerto anche alle ore 21, sempre in Piazza Parini.

Estate Canturina per l'anno 2022 prima settimana

Venerdì 3 giugno, alle ore 21, in piazza Garibaldi, si terrà il concerto dell’orchestra vocale a cappella Chorus Band, in collaborazione con Chorus Band e AVIS Cantù. La formula della Chorus Band, originale, unica e distintiva, da ormai 30 anni riscuote ovunque successi e repliche, garantendo un emozionante, intrigante e coinvolgente spettacolo. L’ ensemble, formato da 9 elementi, vede alternarsi ben 7 solisti, con accompagnamento di sezione armonica, sezione ritmica, basso e batteria, tutti rigorosamente a cappella. Insieme ad una selezione di brani gospel e spiritual, l’orchestra propone anche un repertorio pop, arricchito dagli arrangiamenti del suo direttore, Mario Marelli e da brani evergreen dagli anni Sessanta ad oggi.

Sabato 4 giugno, alle 21.30, in piazza Garibaldi, la scuola di danza DAMS di Cantù organizza La noche latina con animazione di Salsa, Bachata, Kizomba, Zumba e tanto altro ancora.

Estate Canturina per l'anno 2022 prima settimana

Domenica, 5 giugno, in piazza Garibaldi, l’Amministrazione Comunale, in occasione della giornata nazionale dello sport 2022 promossa dal CONI, organizza Sport in città 2022, una manifestazione, inserita nel programma di Estate Canturina, durante la quale il centro città si trasformerà in un centro sportivo all’aperto dove si potranno provare una vasta gamma di sport diversi, informarsi sulle attività sportive del territorio e assistere a dimostrazioni sportive.

Martedì 7 giugno, alle 19, al Parco Martiri Delle Foibe in via Roma 8 a Cantù, l’associazione culturale Le Sfogliatelle incontrerà Daria Bignardi, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo I libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici, edito da Einaudi.

Tutti gli eventi di Estate Canturina sono a ingresso libero, non si accettano prenotazioni.

Per info e il programma completo, consultare il SITO