La novità

“Fai la mossa giusta”, un corso per la sicurezza degli autisti di Asf sui pullman

Presentato oggi dall'azienda di trasporto in collaborazione con la Polizia locale di Como. 12 ore tra pratica e teoria, inizialmente coinvolti 100 autisti.

Controllo verbale e fisico, autodifesa e deontologia professionale. Capacità che gli autisti di Asf autolinee, azienda del trasporto pubblico di Como, potranno affinare ora con un corso di 12 ore illustrato oggi dai vertici dell’azienda di trasporto pubblico. Nell’iniziativa coinvolti anche gli agenti di Polizia locale di Como, il comandante Vincenzo Aiello oggi ha spiegato la finalità e gli obiettivi:“Vogliamo dare maggiore sicurezza agli autisti attraverso le lezioni che riguardano le basi di autodifesa: sono sentinelle sul territorio e la loro segnalazione sarà sempre molto utile“. Presente anche l’assessore alla polizia locale Negretti.

Il corso, denominato “Fai la Mossa Giusta”, punta a ridurre i fenomeni di aggressione e di intimidazioni verso gli autisti, episodi purtroppo non infrequenti anche sulle linee di Asf. Da qui l’idea del corso lanciata dal presidente di Asf Martinelli (video qui sopra) per gli autisti: l’iniziativa parte il 13 giugno, e coinvolgerà inizialmente 100 autisti del servizio urbano di Como. Sei ore in aula e sei pratiche. Ma nel programma dell’azienda, allo scopo sempre di fornire sicurezza per chi viaggia a bordo, anche l’implementazione dei sistemi di video sorveglianza sui mezzi e l’utilizzo di un’applicazione per l’invio di notifiche e di allarmi e l’introduzione di un’agenzia privata di sicurezza che si aggiungerà al lavoro delle forze dell’ordine.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
La paura
Aggressioni agli autisti dei pullman: più dotazioni per garantire sicurezza e allerta immediato

 

leggi anche
Ricerca personale
ASF Autolinee cerca autisti, le candidature entro il 27 gennaio
Una opportunità
Asf autolinee in cerca di nuovi autisti per la nuova stagione: domande entro il 1° settembre
Home
ASF Autolinee, sciopero martedì 1 giugno. Le modalità ed il presidio in piazza Cavour
Lo sconcerto
Como, l’autista non lo fa salire sul bus e lui blocca la corsa: intervento della polizia locale
La novità
Como, chiusa la via Fontana per il distacco di pezzi di intonaco: modifiche alle linee degli autobus