Parada par Tucc: Piutost che nagott l’è mei LA PARADINA

…e la Parada? E’ una domanda che sorge spontanea insieme al bel sole della primavera inoltrata. Quest’anno la Parada par Tücc, il progetto sociale che utilizza l’arte e la creatività come elementi di unione e aggregazione, tornerà ad animare le strade della città di Como in versine Paradina, titolo di questa edizione: L’è mej piutost. E lo sanno tutti che piutost che nagott…
Sabato 4 giugno, dopo due anni di stop, finalmente ci si ritrova per celebrare l’incontro attraverso l’arte, la bellezza di una città viva e vibrante con la Parada par Tücc, anche in versione Paradina, ma con tutto l’amore per un’autenticità che finalmente si manifesta!
La Parada par Tucc non è una semplice sfilata un po’ fracassona, è un percorso partecipato e fondato sui valori della gratuità, libertà ed ecologia che prende vita da una serie di laboratori artistici gratuiti offerti alla cittadinanza e, alla fine, trova la sua espressione in una sfilata cittadina. La Parada par Tücc è un’occasione di cittadinanza attiva in cui associazioni, gruppi informali, singoli cittadini partecipano alla costruzione della città.
Il titolo della manifestazione è doppiamente evocativo: se da una parte l’arte che avanza fa riferimento al corteo artistico di cui si compone la Parada, dall’altro allude al desiderio di coinvolgere anche le espressioni creative marginali, periferiche, quelle che “avanzano”. Il progetto Parada par Tücc, inoltre, ha tra i suoi scopi la creazione di un tessuto urbano coeso, capace di includere anche le aree più distanti dal centro: non solo le periferie fisiche, ma anche quelle sociali.
Programma
14:00 | Trucco & parrucco in piazza Volta
15:00 | Ritrovo per amici e curiosi
16:00 | Partenza Paradina par Tücc 2022
18:00 | Arrivo in piazza Cavour
Come partecipare
Iscriviti al laboratorio last-minute (dalle 10:00 a mezzogiorno, ai giardini a lago, per poi sfilare nel pomeriggio): https://bit.ly/38laJlN
Aiutaci a truccare i paradisti (dalle 14:00 alle 16:00 in piazza Volta): https://bit.ly/3GuABsg
Partecipa con un gruppo di amici: https://bit.ly/3NznS9S
Sfila da solo, aiutaci come volontario o fai un sacco di foto – faccelo sapere iscrivendoti su https://bit.ly/3PnHFuG
Come vestirmi o truccarmi?
Puoi vestirti come preferisci: con una camicia a fiori terribile che non regaleresti al tuo peggior nemico o come il tuo supereroe preferito, da Brucaliffo o da uomo che piantava gli alberi… Viva la creatività e l’improvvisazione!
Al punto di partenza, in piazza Volta, ci saranno dei volontari che truccheranno i partecipanti
Scrivici a info@paradapartucc.it per qualunque dubbio, curiosità o proposte che non potremo rifiutare
Il percorso
Piazza Volta (concentrazione dei partecipanti e inizio del corteo), via Muralto, via Vittani, via Cinque Giornate, via Luini, piazza San Fedele, via Odescalchi, via Giovio, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Plinio, piazza Cavour (conclusione del corteo all’interno della piazza).
Per info e contatti: www.paradapartucc.it – info@paradapartucc.it – www.facebook.com/ParadaParTucc
La Parada par Tücc è promossa da Associazione Partucc e Associazione del Volontariato Comasco-Centro Servizi per il Volontariato di Como, in collaborazione con Comune di Como.