flashmob |
Como
/
Cronaca
/

Como, palloncini ovunque per riaprire il parco giochi

3 giugno 2022 | 16:45
Share0
Como, palloncini ovunque per riaprire il parco giochi

L’iniziativa, in programma per domani, ha come obiettivo la riapertura dell’area giochi di via Vittorio Emanuele, chiusa due settimane fa

Si intitola Palloncini per i nostri bambinil’iniziativa lanciata da un gruppo di cittadini comaschi in un evento FBin programma per la giornata di domani, sabato 4 giugno.

«Como non è una città a misura di famiglie – si legge nella descrizione dell’evento – i parchi gioco sono in stato di degrado, da tempo molti genitori lo denunciano senza essere ascoltati. In questi giorni si è deciso di transennare il parco giochi più centrale della città, quello di via Vittorio Emanuele, punto di ritrovo per residenti e turisti. Resterà così per l’intera estate 2022. È inaccettabile! Occorrono tre mesi per sistemarlo? Da un anno è in questo stato, ci si pensa ora alle porte della bella stagione? Facciamoci sentire con un flash mob».

palloncini per riapertura parco giochi

La vicenda risale al 23 maggio scorso quando, intorno all’area giochi del parco di via Vittorio Emanuele, sono comparse le transenne, posizionate dopo un sopralluogo effettuato dalla polizia locale e dai tecnici del settore giardini del Comune di Como, giunto in seguito alla segnalazione di un cittadino. Sul piccolo parco, è già pronto un progetto di riqualificazione, che partirà, a quanto pare, solo dopo l’estate.

L’invito, dunque, rivolto a tutti i cittadini e i negozianti di Como, è quello di esporre, nella giornata di domani, palloncini colorati (biodegradabili) alle finestre delle case del centro, nelle vetrine dei negozi e in diversi luoghi della città, appenderli ad auto, passeggini dei bambini e ovunque possano essere visibili. Un segnale forte per difendere e dare voce ai più piccoli, per dire “no al degrado e riaprire subito il parco giochi mettendolo finalmente in sicurezza”.