il lutto |
Como
/
Cronaca
/

“Ciao Gianni, hai raccontato il tennis con passione e competenza: un grande concittadino”

7 giugno 2022 | 11:40
Share0
“Ciao Gianni, hai raccontato il tennis con passione e competenza: un grande concittadino”

Il sindaco Landriscina esprime il cordoglio di tutta la città per la morte di Gianni Clerici. La motivazione dell’Abbondino a lui assegnato nel 2020.

Il messaggio di cordoglio del sindaco di Como Mario Landriscina per la scomparsa – avvenuta ieri a Bellagio (vedi link di sotto) del giornalista e commentatore Tv Gianni Clerici, una vita per il suo amato tennis del quale è diventato ambasciatore nel mondo.

gianni clerici

Esprimo il mio sincero cordoglio a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città per la morte di Gianni Clerici, tennista, giornalista e scrittore, che a questo sport ha dedicato l’attività di tutta la vita. Lo scorso dicembre lo abbiamo insignito dell’Abbondino d’Oro per l’anno 2020 nella categoria dei benemeriti per le scienze, lettere ed arti, riconoscendogli, attraverso la massima onorificenza cittadina, i grandi meriti conquistati nella sua carriera sportiva, da esperto scrittore e da giornalista stimato e accreditato a livello nazionale e internazionale.

Voglio quindi porgere le condoglianze della città di Como ai suoi cari, ricordandolo con la motivazione ufficiale cha ha accompagnato la sua premiazione: «Per aver saputo raccontare per cinquant’anni il tennis come nessuno aveva fatto prima, con competenza rara, passione, ironia e originalità. ‘Scrittore prestato allo sport’, drammaturgo, dalla poetica ‘ansiosa e ferma’, ha conquistato la scena internazionale, entrando nella Tennis Hall of Fame, con le radici ben piantate nelle tenui atmosfere del suo lago.

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO