Greek Food Festival, tre giorni di cucina greca a Solbiate

14 giugno 2022 | 09:00
Share0
Greek Food Festival, tre giorni di cucina greca a Solbiate

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, a Solbiate con Cagno, la cucina greca è in festa con il Greek Food Festival

La storia millenaria della Grecia ha influenzato in molti aspetti la cultura occidentale moderna: la filosofia, la politica, le arti, parte della medicina e della matematica sono tutte eredità lasciate al mondo dall’antica civiltà greca, e la cucina non fa di certo eccezione. Con il passare del tempo, infatti, la tradizione gastronomica ellenica ha influenzato ed è stata influenzata dalle culture vicine, e sono molte le fonti storiche che testimoniano la raffinatezza e la complessità delle tecniche e degli abbinamenti culinari, già ai tempi di Alessandro Magno. Mentre la civiltà acquisiva sempre maggior potere e le sue influenze, la gastronomia ebbe sempre più peso sociale, tanto è vero che in molte famiglie benestanti avere un cuoco di prestigio divenne una necessità. Con l’avvento dei Romani prima e degli Ottomani poi, si fusero più culture culinarie che diedero origine a ricette diffuse ancora oggi in tutto il Mediterraneo.

E se la feta, famosissimo formaggio di capra, l’avghotàrakho, uova di pesce salate ed essiccate (la moderna bottarga) e il pasteli, dolcetto di pasta caramellata, sono tipicità greco bizantine, altri piatti come la moussakà, simile alla nostra parmigiana, lo tzatziki, salsa a base di yogurt aglio e cetriolo, le keftethes, polpette di carne speziate molto diffuse nei balcani e il boureki, pasta sfoglia ripiena, hanno origine turco e siriane.

Altri piatti greci famosi in tutto il mondo sono: il gyros, kebab di vitello servito con la pita, pane sottile allo yogurt, i souvlákia, spiedini di carne, le soutzoukákia, polpette di carne servite con il pomodoro, i dolma, polpette di carne o di riso avvolte in foglie di vite, insalata greca con di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, peperoni, cipolle e feta.

greek food festival cucina greca a Solbiate

Degno di nota, un piatto tipico di Folegandros, isola greca dell’arcipelago delle Cicladi, è la matsata, spaghetti di farina bianca conditi con polpette di carne e sugo al pomodoro.

Tutti gli amanti della cucina greca, dunque, potranno degustare tantissime prelibatezze tradizionali al Greek Food Festival,che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 giugno in Piazza Roma a Solbiate con Cagno.

Sarà un’ottima occasione per mangiare, bere birre e vino, stare in compagnia e godersi la musica dal vivo: venerdì 17 giugno, i Vasco Revolution si esibiranno nel loro tributo a Vasco Rossi, sabato 18 giugno la Queen Tribute Band proporrà il proprio omaggio ai Queen e domenica 19 giugno i Made in Italy suoneranno i migliori successi del rock italiano.

greek food festival cucina greca a Solbiate

L’ingresso è gratuito e la prenotazione non è necessaria, visto il grande numero di tavoli e sedie a disposizione. L’evento è organizzato da Italia on The Road – Cibo Da Strada

Orari: venerdì dalle 18, sabato e domenica dalle 11 con orario continuato fino a cena

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 3465308662 – 03621827760 oppure inviare una mail a info@viaaudio.it.