Le novità

Mascherine obbligatorie sui trasporti pubblici e nella sanità, le raccomandazioni di Ats Insubria

L'azienda territoriale:"Fortemente raccomandate ancora nei luoghi al chiuso". Per ospedali ed Rsa si devono indossare ancora.

Non ancora un addio definitivo, ma quasi. Da ieri sono cambiate le regole in tutta Italia sull’uso dei dispositivi di protezione individuale contro la pandemia da Covid-19. L’obbligo delle mascherine al chiuso non scompare, ma ecco dunque tutte le nuove regole sulle mascherine. E soprattutto, dove resta l’obbligo.

 

TRENI E MEZZI DI TRASPORTO

Le mascherine restano obbligatorie sui treni a lunga percorrenza e sui mezzi di trasporto pubblico fino al 30 settembre. È quanto si apprende da fonti di governo, obbligo fino al 30 settembre.

 

AEREI

Al termine del Consiglio dei ministri si apprende che è in corso una valutazione se rimuovere l’obbligo delle mascherine negli aerei. Valutazione ancora da effettuare

 

OSPEDALI ED RSA

Le mascherine restano obbligatorie anche nelle Rsa e negli ospedali. Lo si apprende da fonti del governo. Fino al 30 settembre

 

SCUOLE

Scompare l’obbligo delle mascherine nelle scuole. Nella bozza del dl di oggi all’esame del Cdm si legge che: “Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022 non si applica” l’obbligo di mascherine.

 

I CONSIGLI DI ATS INSUBRIA

Oggi, una nota della direzione generale, per informare sull’andamento dell’andamento dei contagi-

 

“L’analisi dei dati evidenzia un leggero ma progressivo aumento dei casi, nonostante la diminuzione del numero di tamponi effettuati. I tamponi sono eseguiti, prevalentemente, per sintomatologia sospetta o per fine isolamento. Una piccola quota di tamponi è effettuata sui viaggiatori anche se l’obbligo del tampone per i Paese esteri è molto limitato.

L’RdT è in aumento a dimostrazione di un nuovo ciclo espansivo dell’epidemia.

Appare ancor più opportuno ricordare che qualsiasi ambiente al chiuso e affollato può essere sede favorente il contagio. Pertanto, pur non essendoci obbligo normativo raccomandiamo l’uso delle mascherine”.

leggi anche
La precisazione
Il vescovo Oscar: mascherine ancora obbligatorie per le messe ed in oratorio
La novità
Il primo giorno senza green-pass e mascherine (quasi ovunque): ritorno alla normalità
La novità
Mascherine al chiuso, cosa cambia dal primo maggio e dove resterà obbligatoria
Le disposizioni
Studenti e il ritorno in classe: su pullman e treni mascherina obbligatoria, in aula no
La campagna
Prevenzione e giocare d’anticipo sul cancro: Ats Insubria rilancia le campagne di screening gratuiti
La novità
Verso la fine della Pandemia Covid, le mascherine ancora nelle Rsa e nei reparti con pazienti fragili
Il consiglio
La circolare di Bertolaso:”Mascherine consigliate negli ospedali e Rsa del territorio per tutelare i fragili”