Domenica “Ta.Tu.-Talenti Tutti” si presenta alla città con un concerto a Sant’Abbondio

17 giugno 2022 | 11:52
Share0

Don Fabio Melucci non ha dubbi:”Se crediamo nel domani dobbiamo investire nell’educazione e non c’è tempo da perdere”. Una serata musicale, la presentazione.

Le attività del Centro Diurno di Como Nord “Ta.Tu – Talenti Tutti” si sono concluse da pochi giorni ed ecco un grande evento proposto in collaborazione con Como Gospel Choir all’interno della magnifica basilica di S.Abbondio a Como: un concerto domenica 19 giugno alle ore 18.30.

Don Fabio Melucci, presidente e direttore del Centro diurno “Ta.Tu-Talenti Tutti” è entusiasta nel presentare la serata musicale:”Si è da poco chiuso l’anno scolastico 2021/22 che ci ha visto operare tra mille difficoltà ma con grande passione. E’ per noi di Ta.Tu. una grande gioia offrire questo concerto a tutta la città di Como in un contesto unico e meraviglioso quale la Basilica di Sant’Abbondio. La cosa bella è che questo evento è nato mettendo insieme lo spirito di Ta.Tu., che pone al centro della propria filosofia la valorizzare dei talenti dei ragazzi, e il canto, espressione di talento, del Como Gospel Choir. Noi crediamo che ogni ragazzo ha talenti donati da Dio, nel nostro centro diurno facciamo vivere loro un’esperienza educativa all’interno degli oratori sviluppando la loro unicità attraverso i laboratori che organizziamo. Il nostro obiettivo è la felicità dei ragazzi. Scendiamo in città per far conoscere uno stile nuovo di oratorio, non solo di aggregazione ma di approccio alla vita quale strumento di luce, gioia e bellezza nei confronti degli altri. Domenica pomeriggio sarà anche un momento di testimonianza di quello che stiamo vivendo con tanti adulti volontari e giovani riguardo l’educazione dei nostri ragazzi. Se crediamo nel domani dobbiamo investire nell’educazione e non c’è tempo da perdere”.

presentazione ta tu talenti tutti concerto a sant'abbondio como

Stefano Vita. presidente di Como Gospel Choir, ha accolto con piacere l’invito di don Fabio: “Il nostro coro ha finalità sociali e questo progetto di Ta.Tu. si affianca molto bene a noi. Da parte nostra cerchiamo di ascoltare chi ha bisogno e in questo caso con don Fabio, al quale sono legato da profonda amicizia, abbiamo condiviso l’idea di fare qualcosa ed ecco quindi nascere questo concerto che punta a valorizzare i talenti dei ragazzi. Anche noi del Como Gospel Choir puntiamo con la nostra voce a mettere a disposizione di tutti il nostro talento vocale”.

Lia Magistro, soprano del coro:”Le nostre voci sono a disposizione di questo bellissimo progetto. Fare del bene fa bene anche a noi coristi. I nostri canti trasmettono la Parola di Dio e cantiamo con gioia e energia che cerchiamo di trasmettere al pubblico che, a sua volta, ce la restituisce. Siamo contenti di poter lavorare a fianco di don Fabio a favore del progetto di Ta.Tu.”.

Don Michele Pitino, rettore della basilica di Sant’Abbondio e cappellano della cappellania della sede di Como dell’Università degli Studi dell’Insubria ha messo a disposizione volentieri la chiesa: “Don Fabio è un amico e so che il suo entusiasmo è contagioso. E’ stato naturale inserire questo concerto all’interno della manifestazione: “Sere d’estate a Sant’Abbondio”  che ha avuto inizio sabato scorso con la “Rappresentazione della croce” poema teatrale di Giovanni Raboni a cura di Andrea Zanoletti (Teatro indirigibile),  proseguirà domenica 19 giugno alle ore 18.30 con Ta.Tu. e vedrà la chiusura sabato 25 giugno alle ore 20.45 con un concerto per soprano, flauto e organo con Hiroko Ito, Andrea Palumbo e Andrea Schiavio”.

Ricordiamo che Como Gospel Choir APS nasce a Como nel gennaio 2020, i cantanti hanno consolidate radici nel canto Gospel moderno e traditional e alcuni componenti sono partecipi attivamente da anni della Nazionale Cantanti dell’Italian Gospel Choir. Pur essendo una formazione recente annovera coristi di varie provenienze sia nazionali che internazionali.