Caccia al killer dei servi di Dio in “Lavacro”, il nuovo noir di Maurizio Fierro

20 giugno 2022 | 16:55
Share0

Da venerdì scorso è disponibile nelle librerie e in tutti gli store on line “Lavacro” (LAND Editore), romanzo dello scrittore comasco Maurizio Fierro.

Sorta di thriller etnico, l’intricato mosaico degli eventi prende le mosse dal ritrovamento di macabri involucri di pelle umana rinvenuti davanti alla chiesa cattolica e a quella mennonita di Rosthern, nella regione canadese del Saskatchewan, involuvri accompagnati da enigmatici messaggi legati all’antica lingua del popolo navajo.
Ad accompagnare nelle indagini Jack Cabodi, l’investigatore indiano tornato appositamente dal suo isolamento nel Labrador, è un criminologo esperto in omicidi a sfondo religioso appositamente inviato dal Vaticano.

Un misterioso nativo che si fa chiamare “Grande Capo”, i simboli della tradizione dei nativi nord americani – dalla sweat lodge al pow wow fino ai two spirit, sorta di trasgender ante litteram che assumevano determinate caratteristiche del genere sessuale opposto – e, soprattutto, le scuole residenziali cattoliche canadesi (dal 1874 al 1996 ospitarono migliaia di bambini nativi sottratti alle loro famiglie con la forza; molti di loro non fecero più ritorno a casa, come dimostrato dalle fosse comuni scoperte di recente nei dintorni di alcune scuole della British Columbia), fanno da sfondo a una storia che affonda le radici in un passato accuratamente occultato dalle autorità vaticane.

Fierro presenterà “Lavacro” venerdì 24 giugno (ore 21) al Nerolidio Music Factory di via Sant’Abbondio 7 a Como dialogando con Sabrina Sigon e sabato 2 luglio (ore 18) alla Libreria Libooks di via Dante, 8 a Cantù

maurizio fierro lavacro

“Lavacro” è il secondo romanzo noir che vede protagonista Jack Cabodi un uomo fiero delle proprie origini, che affondano le radici nella cultura del popolo Kwakiutl, nativi americani stanziati nel Central Okanagan.  Nel precedente  noir “Mimesi“, Cabodi,  detective del dipartimento di polizia di Vancouver,  ha messo a dura prova la sua forza di volontà per assicurare alla giustizia il killer autore di una scia di efferati omicidi di giovani donne.

Maurizio Fierro è nato a Como, dove attualmente risiede. Laureato in Giurisprudenza, svolge le mansioni di Direttore Amministrativo in un ente pubblico. La sua prima opera edita, il libro di racconti La vita oltre il ring, è stata pubblicata nel 2017 da Scatole Parlanti. Diversi suoi racconti sono stati selezionati e inseriti in antologie, e uno ha vinto il concorso letterario nazionale “Racconti Corsari”. Scrive di sport su “Contrasti”, e di musica, cinema e cultura underground su “Magazzini Inesistenti”, entrambe riviste online.