Alessandro Martire annuncia i suoi concerti outdoor e un festival nuovo di zecca

22 giugno 2022 | 11:35
Share0

A Cernobbio c’è grande fermento per un’estate ricca di appuntamenti tra cui spicca Lake Endless Joy Festival, una novità per una “vecchia” conoscenza: Alessandro Martire. Si, anche quest’anno il pianista e compositore comasco, noto in tutto il mondo per la sua musica e per i suoi concerti outdoor, sceglie Cernobbio per questo progetto che amplia il Lej Festival degli anni scorsi sia per durata che per protagonisti. Quello che rimane immutato è l’amore di Martire per il lago di Como e il suo concetto artistico di musica e paesaggio fusi in una performance spettacolare.

Proprio da Cernobbio parti, nel 2019, il floating moving concert, concerto su una piattaforma galleggiante in movimento sul lago trainata da un natante.  Questa idea è divenuta un formata che Alessandro Martire ha replicato in altre occasioni, sia sul Lario che altrove, l’ultima qualche settimana fa a Venezia. Non quest’anno, però, il Lake Como Endless Joy Festival, dal 20 al 30 agosto, ha in programma concerti in luoghi meravigliosi, ma con i piedi piantati per terra, in special modo l’ambiente montano sarà lo scenario in cui si esibiranno gli artisti.

L’inizio della manifestazione è, addirittura, ai quasi 2000 metri di Montespluga, il villaggio alpino poco sotto il famoso passo: qui Martire terrà il primo dei tre outdoor montain concert,  un altro sarà il 27 agosto in prossimità di un altro valico montano con la Svizzera, il Bisbino e l’ultimo in Valle Intelvi. Mantiene la stessa denominazione anche il concerto di chiusura il 30 agosto a Senna Comasco, un luogo decisamente più pianeggiante.

Il resto del festival della “gioia del lago” è, giustamente, a Cernobbio: il 25 agosto in piazza Risorgimento  la violinista francese Esther Abrami sarà protagonista del Lake Endless Classic mentre il giorno successivo, LorenzoLicitra, vincitore dell’11° edizione di X-Factor dove battè in finale, nientemeno che, i Maneskin, ricoprirà il ruolo di pop star del festival. Il tenore siciliano ebbe un discreto boom di popolarità nei mesi successivi a X-Factor e il suo inedito “In the name of love” rimase quattro settimane  in classifica raggiungendo il 24esimo posto e il milione di stream su Spotify. Licitra non ha mai abbandoanto il mondo della musica anche se il suo ultimo singolo,  “Sai che ti ho pensato sempre”,  è stato pubblicato nel 2019, doveva seguire un album che, però, non è ancora arrivato. Magari il festival comasco sarà l’occasione per lanciarlo.

Generico giugno 2022
Generico giugno 2022

Aspettiamo maggiori informazioni sulLake Endless Joy Festival, intanto qualche anticipazione ce l’ha fornita lo stesso Alessandro Martire intervistato da Marco Romualdi