Como, via Rezzonico: tante proteste per il platano abbattuto nel giardino privato




Tante le segnalazioni in redazione in queste ore: intervento in una proprietà privata e albero non inserito nell’elenco di quelli monumentali.
Un abbattimento che ha suscitato proteste forti ed aspre polemiche. E’ quello che è stato effettuato stamane da alcuni giardinieri nel giardino privato di via Rezzonico 35 a Como: un grosso platano, l’ultimo della zona, abbattuto tra le proteste dei residenti e di alcuni rappresentanti di associazioni ambientaliste (tra cui Elisabetta Patelli di Europa Verde), presenti in posto. Chiesto anche un intervento – a scopo di verifica – della polizia locale cittadina. L’abbattimento si è concluso in tarda mattinata tra lo sconcerto di chi abita lì: l’albero, a guardare il tronco, non sembrava in condizioni particolarmente critiche tanto da richiedere l’abbattimento.

Come detto, intervento fatto su terreno privato (non comunale): la pianta, da quanto è stato possibile ricostruire, non era inserita nell’elenco speciale degli alberi monumentali (che vanno ovviamente preservati). Si tratta dell’ultima secolare presente in zona.

APPROFONDIMENTO QUI