Bomba dagli Usa: Procida chiamato dai Detroit Pistons in NBA, orgoglio canturino

24 giugno 2022 | 14:05
Share0
Bomba dagli Usa: Procida chiamato dai Detroit Pistons in NBA, orgoglio canturino

Il ragazzo di Lipomo, classe 2002, scelto al Draft del campionato Usa. La soddisfazipone del PGC Cantù che lo ha fatto crescere in questi anni.

Il basket comasco e Gabriele Procida volano negli Usa: il talento di Lipomo, classe 2002, è stato scelto nella notte italiana al draft Nba 2022 con il numero 36 dai Detroit Pistons. Non solo lui: prima scelta assoluta Paolo Banchero che andrà agli Orlando Magic e numero 50 per Matteo Spagnolo abbinato ai Minnesota Timberwolves.

Procida, grande protagonista negli anni scorsi con la Pallacanestro Cantù, potrebbe ora andare dirattamente negli Usa oppure restare un paio di stagioni in Europa. Scelta personale del ragazzo di Lipomo e del suo agente.

Questo il messaggio del Progetto Giovani Cantù, la squadra che ha formato Procida quando nera ancora giovane di belle speranze:

Oggi ci svegliamo così, con una notizia bomba che arriva direttamente da oltreoceano.Dopo aver regalato ai campionati italiani molti giovani talenti, il Progetto Giovani Cantù oggi lascia una bella impronta anche in terra americana, nell’Olimpo della pallacanestro.

Nella notte, infatti, l’ex biancoblù Gabriele Procida, che è cresciuto nelle giovanili del Progetto conquistando anche la vittoria dello scudetto nel campionato Under 16 Eccellenza del 2018, è stato chiamato con la scelta n.36 al Draft NBA.

Le quotazioni di Gabriele si erano già alzate dopo la bella dimostrazione di sé che l’ala 20enne (quest’anno alla Fortitudo Bologna) aveva dato ai provini con le varie squadre; nella “cerimonia della scelta”, che si è tenuta questa notte, Gabriele è stato quindi chiamato al n.36, all’inizio cioè del secondo giro, e potrebbe volare direttamente a Detroit per giocare con i Pistons.

Ora tutto sta a Gabriele: assaporare il basket americano o continuare ancora un po’ in Europa per completare al meglio la formazione avviata a Cantù?
Questo non possiamo saperlo; quello che possiamo fare è augurare un grandissimo “in bocca al lupo” a Gabriele per qualsiasi scelta voglia intraprendere.
E possiamo anche affermare, una volta ancora e una volta in più, che Cantù e il suo Progetto Giovani sono veramente una importante fucina di talenti!