aperitivo + doppio live |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Maratona Jazz nel parco del Grumello, domenica tre appuntamenti sotto il Grande Cedro

25 giugno 2022 | 15:40
Share0
Maratona Jazz nel parco del Grumello, domenica tre appuntamenti sotto il Grande Cedro
Maratona Jazz nel parco del Grumello, domenica tre appuntamenti sotto il Grande Cedro
Maratona Jazz nel parco del Grumello, domenica tre appuntamenti sotto il Grande Cedro

Tutti quanti voglion fare jazz cantano gli Aristogatti nel celebre film Disney, ma anche ascoltarlo non è male. Il jazz. Domenica 26 giugno, sotto il Grande Cedro nel Parco di Villa del Grumello a Como, una maratona che si chiuderà con il gran finale dei concerti “Grumello. Jazz di sera”, ma già alle 18.30 l'”Aperitivo in Nota” regalerà eccitanti vibrazioni jazz.

Saranno Stefano Fagetti e Flavio Minardo alla chitarra e Stefano Gatti al  contrabbasso a sfoderare un repertorio  Jazz Standards di grande livello. L’ingresso a 12 euro con prima consumazione (obbligatoria). Prenotazioni: La Breva  328 4433871 fino ad esaurimento posti

Dalle 20 un doppio appuntamento live con Rhapsodia Trio e, a seguire, VOCI, con Cristina Zavalloni, Achille Succi al sax e clarinetto basso, Mario Marzi al sax e RISE al beatbox

Rhapsódija Trio, ovvero  Maurizio Dehò al violino; Luigi Maione alla chitarra; Nadio Marenco alla fisarmonica, è una importante realtà della scena musicale italiana. Storico gruppo di ricerca sulla musica popolare est-europea e sulle culture più affini, dalla yiddish alla tzigana, spaziando dall’Oriente all’oltre oceano, Rhapsódija Trio miscela nei concerti  tangheade argentine e musiche klezmer del ghetto di Varsavia, melodie gitane e musica colta  definiti dello struggimento, fino ad arrivare alla musica minimale e alla insostenibile leggerezza delle atmosfere, rarefatte o incandescenti, che si respirano in certe composizioni del gruppo.

Insieme i tre musicisti creano un suono inconfondibile, compatto e vigoroso, fatto di sapienti combinazioni tra ricerca stilistica, ritorno alle origini, ma anche uso di effetti elettronici e di molteplici tecniche espressive. Il gruppo vanta importanti collaborazioni soprattutto in ambito teatrale e cinematografico: Silvio Soldini, Gabriele Salvatores, Enzo Monteleone, la Compagnia di danza Abbondanza-Bertoni, Massimiliano Cividati, Moni Ovadia, Antonio Albanese, Società del Quartetto, Musicamorfosi, Equivoci Musicali e tanti altri.

Intorno alle ore 21.30 VOCI per quattro solisti molto apprezzati in ambiti stilistici diversi (Barocco, Classico, Jazz, Rap/Pop), uniscono e fondono le loro esperienze nella ricerca della bellezza.
I capolavori di Perotinus, Bach, Vivaldi, Storace, Haendel, Purcell quasi per magia rivivono attraverso una nuova luce e freschezza: al Barocco confluiscono stilemi e pronunce vicine all’universo Afroamericano, Contemporaneo, Pop e Rap.
L’intento è anche quello di avvicinare a queste opere di assoluto pregio artistico mondi e generazioni diverse. Il risultato è una musica allo stato puro, dove non contano gli strumenti né gli strumentisti, ma l’idea generatrice: Voce ed Emozione.
Cristina Zavalloni, di formazione jazzistica, intraprende lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio di Bologna. Si dedica per molti anni alla pratica della danza classica e contemporanea. La sua attività concertistica la porta ad esibirsi sia nei più rinomati Festival Jazz a livello mondiale sia in stagioni classiche e a collaborare con importanti orchestre. Dal 2016 è docente nell’ambito dei corsi di alto perfezionamento dell’accademia musicale pescarese.

Ingresso ai 2 concerti di domenica sera euro 20
Prenotazione obbligatoria e prevendita: www.villadelgrumello.it. Fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia si svolgerà all’interno della serra
Prima dei concerti sarà attivo il Ristoro aromatico e spontaneo del Grumello, L’Ape Breva

Dopo questa prima parte di jazz al Grumello inizieranno i matinèe della domenica. Per il mese di luglio quattro appuntamenti proposti dall’associazione Villa del Grumello. Direttore artistico Chiara Bignami Flavio Minardo