il voto |
Como
/
Cronaca
/

Urne aperte, Minghetti o Rapinese: ballottaggio per scegliere il successore di Landriscina

26 giugno 2022 | 07:04
Share0

Fino alle 23 seggi aperti, poi subito lo spoglio. 74 sezioni, oltre 72.000 chiamato ad esprimere la propria opinione.

Sono oltre i 72mila i comaschi che oggi sono chiamati alle urne per scegliere il sindaco per i prossimi cinque anni. E’ il giorno del ballottaggio traBarbara Minghetti (candidata della coalizione di centrosinistra con Pd, Agenda Como 2030, Como Comune, lista Minghetti la Svolta Civica, Europa Verde) e Alessandro Rapinese (lista civica Rapinese sindaco). Chi dopo Mario Landriscina ? Stasera, alla chiusura dei seggi, vi faremo sapere sui nostri social . in presa diretta, l’andamento dello spoglio delle schede e il nome del nuovo sindaco.

Mario Landriscina (video allegato) ieri ha salutato i comaschi dopo 5 anni: il passaggio di consegne tra lunedì e martedì nel suo ufficio, lo stesso dove lui ieri ha salutato e fatto il bilancio dell’attività tra soddisfazioni e qualche rimpianto. Il più grosso, per sua stessa ammissione, la Ticosa ancora in stato di abbandono anche se almeno in una parte da poco è stato aperto un parcheggio con quasi 100 posti a disposizione. Ma il resto del compendio ancora da bonificare e da sistemare.

Su questo ballottaggio lo spettro dell’astensionismo dopo quello che è successo al primo turno: 44,30% di comaschi al voto, il rischio è di un ulteriore calo visto il periodo di partenze e la bella giornata odierna. Alla vigilia i due candidati hanno ripetuto l’appello al voto ed a ridurre questa disaffezione verso le istituzioni. Sono 74 i seggi a Como, lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura alle 23. I risultati definitivi attesi nella notte: noi di CiaoComo seguiremo tutto in presa diretta per farvi sapere l’andamento e il nome di chi sarà alla guida di Como per i prossimi anni.