Aspettando Wow Festival 2022: intervista a The Snookers
Dal 30 giugno al 3 luglio si terrà l’edizione 2022 del Wow Festival a Villa Bernasconi: tra gli artisti ci sarà anche il duo morbegnese
Il duo The Snookers, nato nel 2018 e composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico, rispettivamente classe 2000 e 1999, sarà tra i protagonisti dell’edizione 2022 del WOW Festival, che quest’anno si terràin una location tutta nuova, la suggestiva Villa Bernasconi di Cernobbio, da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio, con un’edizione insolita, un format boutique promosso da Akuafactory in collaborazione con MyNina, ideato e progettato insieme all’amministrazione del Comune di Cernobbio. Un festival diffuso, che ospiterà esponenti del panorama indie e urban italiano e ai nuovi giovani talenti del territorio, il tutto condito da visite guidate, food truck, degustazioni enogastronomiche e tanto altro. Un titolo più che mai significativo, Giardini d’Estate, legato al tema del fiore, sia inteso come chiaro collegamento a Cernobbio Città Fiorita, sia come metafora culturale e di colore. Il totem ambasciatore del festival, invece, sarà la farfalla, simbolo di eleganza, di trasformazione e di movimento «di fiore in fiore» in contrapposizione alla stasi.
In questa intervista, rilasciata per CiaoComo, Anita e Federico raccontano la genesi del progetto The Snookers, partito dall’ascolto trasversale di artisti storici e contemporanei, da David Bowie ad Harry Style, passando per Radiohead e Kendrick Lamar, dalla composizione e scrittura di brani propri, inizialmente in lingua inglese e da un’attività live in locali ed eventi valtellinesi. Una prima e importante svolta artistica è arrivata nel 2019, anno che ha visto The Snookers approdare all’EDAC STUDIO di Davide Lasala ed Andrea Fognini. Nella prima metà del 2020 in EDAC hanno preso vita nuovi brani,
questa volta scritti in italiano, con i quali The Snookers hanno dimostrato crescita artistica, freschezza e versatilità, che li ha proiettati verso un imminente ed interessante esordio discografico. Il 22 giugno 2022 hanno pubblicato per EDAC MUSIC GROUP il loro primo singolo, Camaleonte, prodotto da Davide Lasala e Andrea Fognini.

The Snookers saliranno sul palco di Wow Festival 2022 domenica 3 luglio, nella serata interamente dedicata ai progetti musicali del territorio.
LINE UP COMPLETA ARTISTI WOW FESTIVAL edizione 2022
(biglietti in prevendita qui)
Giovedì 30 giugno 2022
Edoardo Ferrario in Il Dittatore Sanitario, spettacolo di stand up comedy
wow soundsystem: w/Mati dj set
Apertura porte: 18 – Inizio dj set: 18.30 – Inizio spettacolo: 21
Biglietti a 23 euro + d.d.p.
Venerdì 1 luglio 2022
Elasi, cantautrice, compositrice e producer alessandrina
Labradors, trio milanese attivo dal 2010 e formato da Pilli Colombo (voce e chitarra), Fabrizio Fusi (basso e voci) e Filippo Riccardi (batteria).
wow soundsystem: w/Mati dj set
Apertura porte: 18 – Inizio dj set: 18.30 – Inizio concerti: 21
Biglietti a 23 euro + d.d.p.
Sabato 2 luglio 2022
Dutch Nazari: rapper e cantautore padovano
Collazio
Summit: formazione comasca composta da Andrea Miccio (chitarra), Matteo Bianchi (voce e chitarra), Paolo De Santis (voce e tastiere), Riccardo Conti (basso) e Tommaso Pozzetti (batteria)
Desanudo: pianista, performer e produttore comasco
wow soundsystem: w/Mati dj set
Apertura porte: 18 – Inizio dj set: 18.30 – Inizio concerti: 20.30
Biglietti a 23 euro + d.d.p.
Domenica 3 luglio 2022
Colzani: cantautore milanese
Legru
Snookers: duo nato nel 2018 e composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico
Lalaband: band comasca formata da Andrea Camozzi (chitarra), Christian Galdini (batteria), Emanuele Moscatelli (chitarra), Lise Petit (voce), Thomas Galdini (basso) e Giacomo Casartelli (tastiere)
Anita Cane Violins: cantautrice comasca
Apertura porte: 18 – Inizio concerti: 18.30
Biglietti a 8 euro + d.d.p.