Il blitz

Tute da go-kart per i ragazzi non a norma, scatta il sequestro dei funzionari di dogana

Il blitz dopo i controlli di uno stock in arrivo dalla Gran Bretagna. E altro sequestro nel settore automotive. I dettagli

In due sequestri distinti, risultato di un monitoraggio sul rispetto delle norme a tutela del mercato e dei consumatori, i funzionari ADM dell’ufficio di Como (Agenzia delle accise dogane e monopoli) sono intervenuti per impedire l’immissione in commercio di prodotti provenienti dal Regno Unito, risultati ingannevoli e potenzialmente pericolosi. Nel primo caso una partita di 73 tute sportive per go-kart, importate da un operatore del settore e destinate a bambini e ragazzi, di fabbricazione pakistana ma decorate con il tricolore e prive di indicazione sul reale luogo di produzione, è stata sottoposta a sequestro penale ed avvisata la Procura della Repubblica.

 

Per una spedizione di indicatori/rilevatori di temperatura e di cavi elettrici, provenienti dal Regno Unito con corriere espresso e acquistati da un commerciante di pezzi e ricambi per autoveicoli, è stato disposto il sequestro amministrativo per numerose violazioni: il marchio CE applicato in modalità non indelebile, irregolare dichiarazione di conformità, mancanza delle informazioni sull’importatore, di cui è stata notiziata la locale Camera di Commercio competente per la parte sanzionatoria.

 

 

 

leggi anche
Il blitz
Tremezzina, evasione fiscale: imprenditore cinese nei guai, scatta il sequestro dei beni
Il blitz
Maxi-sequestro di accessori per auto e camion tra Como e Mantova: due nei guai
Como
“Nulla da dichiarare”, ma salta fuori un orologio con diamanti e rubini da 40.000 euro: sequestro
I sequestri
Valico Brogeda, in auto con valuta e lingotti non dichiarati e scatta la sanzione
Contrabbando ed evasione
Oria Valsolda, non dichiara tre orologi di lusso: multa in frontiera per il cittadino russo