nelle province di como monza brianza e varese |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

Storie di Cortile: 15 spettacoli per il festival itinerante diretto da Andrea Parodi

28 giugno 2022 | 11:06
Share0
Storie di Cortile: 15 spettacoli per il festival itinerante diretto da Andrea Parodi

Le corti, i racconti e la musica: torna Storie di Cortile, il format di Andrea Parodi, ma sarebbe più giusto dire che esiste da sempre, almeno da quando gli uomini hanno smesso di tirarsi selci (hanno mai smesso?), e provato la gioia e il conforto dello stare assieme. Al di là delle considerazioni di sociologia spicciola, Storie di Cortile è una bella manifestazione itinerante nata nella Brianza comasca e milanese, ormai sconfinata in altri luoghi portando artisti, anche di caratura internazionale, ad esibirsi in una dimensione intima e narrativa.

Il Festival Storie di Cortile è organizzato dall’Associazione Culturale Pomodori Music e dalla Pro Cantù con la direzione artistica del cantautore Andrea Parodi Zabala che lo presenta così: “Corti, cortili, cascine, case di ringhiera, parchi di antiche ville rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio. Luoghi che hanno svolto un ruolo sociale e culturale diventando teatro naturale della tradizione orale di una volta, dai cantastorie alla gente comune che si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana. Quando mi sono trasferito a Figino Serenza sono rimasto catturato dalla dimensione del mio cortile che è ubicato nella piazza principale del paese. La piazza era relegata a poco più che un parcheggio mentre nel cortile la sera c’erano gli anziani che scendevano con le proprie sedie e i bambini che giocavano a pallone fino a tardi. 6 anni fa insieme a Chiara Corti, la bibliotecaria di Figino, è nata l’idea di un Festival che potesse raccontare e valorizzare questi luoghi. Quest’anno porteremo in scena da giugno a settembre 15 spettacoli in 14 corti diverse di paesi delle Province di Como, Varese e Monza Brianza e ci sarà una tappa speciale nelel murge in Puglia. – qui uno dei colpi di teatro del funanbolico Parodi  – L’interazione con la Murgia avverrà in entrambe le direzioni per dare vita ad uno straordinario incrocio di suoni, linguaggi e sapori, trasformando per una sera la magnifica Corte Castello di Cucciago in una masseria murgiana, con l’esibizione di Maria Moramarco ed i Uragniaun e con una cena a base di bombette. In contemporanea trapianteremo l’atmosfera delle antiche corti brianzole in una tra le più belle masserie della Murgia, la Madonna dell’Assunta, dove ricostruiremo la tipica cornice delle serate nelle corti di Brianza. Il tutto naturalmente si mescolerà ai sapori ed alle fragranze della Murgia e delle sue pietanze tradizionali come la pecora alla “Rzzaul”, antico piatto dei pastori che trasfonde tutti gli aromi selvatici della terra.”

andrea parodi storie di cortile

La nuova edizione del festival Storie di Cortile parte domani, mercoledì 29 giugno, con Mimmo Locasciulli al Castello Visconti San Vito di Somma Lombardo, (ore 21, ingresso libero). Locasciulli è uno dei più stimati cantautori italiani, storico collaboratore di Ligabue, Ruggeri e De Gregori. Nel concerto presenterà il suo nuovo disco, uscito il mese scorso, che è il remake di uno dei suoi album più belli di sempre, Intorno ai Trentanni, uscito nel 1982. Nella versione revisited del disco si trovano anche 2 registrazioni live fatte su audiocassetta e altre chicche. Le canzoni originali sono state “rivisitate”, ri-coniugate e impreziosite dalla partecipazione di ospiti del calibro di Eugenio Finardi, Brunori Sas, Stefano di Battista e Setak. L’album si chiude con l’inedito “Buonanotte dalla luna”, che vuole essere una riflessione di confronto del nostro tempo con il vissuto di Mimmo trentenne e con le mutazioni di fondo che si sono svolte in questo intervallo.

Mimmo Locasciulli si esibirà nella suggestiva cornice del Cortile d’onore del Castello Visconti San Vito di Somma Lombardo (VA), suonando un bellissimo pianoforte a mezza coda, accompagnato dal polistrumentista Paolo Ercoli e dalla percussionista Clara Zucchetti. Un set intensissimo, romantico e coinvolgente, in cui vengono proposte anche le canzoni tratte dai suoi più celebri album.

storie di cortile

TUTTO IL PROGRAMMA DI STORIE DI CORTILE

Il Festival Storie di Cortile, che da 6 anni porta musica e cultura nelle corti e i cortili prosegue domenica 3 luglio presso la Cürt de Bram (Cortile Mottadelli) a Verano Brianza con l’omaggio a John Lennone ai Beatles a cura della Smallable Ensemble di Alex Kid Gariazzo, cantante e chitarrista della Treves Blues Band. Il 7 luglio arriverà in provincia di Como, ad Inverigo, con il concerto dei Sulutumana e, a seguire, Cantù e Figino Serenza, dove tutto è iniziato, e dove alla musica e alle storie si uniranno gustose specialità culinarie.

TUTTE LE DATE DEL FESTIVAL

29/6 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO

MIMMO LOCASCIULLI

3/7 VERANO BRIANZA (MB) – CURT DE BRAM

SMALLABLE ENSEMBLE plays the music of JOHN LENNON

7/7 INVERIGO (CO) – VILLA LA ROTONDA

SULUTUMANA

8/7 CANTU (CO) – CORTE SAN ROCCO

I MIEI POETI ROCK

CINASKI, ALESSIO BRUNIALTI, RAFFAELE KOHLER

10/7 FIGINO SERENZA (CO) – CORTILE DELL’ORATORIO

LAMBRUSCO, AFFETTATI E ROCK’N’ROLL

SERATA EMILIANA con JOHN STRADA TRIO & RAFFAELE KOHLER

14/7 LISSONE – CORTILE DEL MAC

LA ROSA AMERICANA

CON EILEEN ROSE & THE LEGENDARY RICH GILBERT

15/7 CUCCIAGO (CO) – CORTE CASTELLO

SUONI E SAPORI DELLA MURGIA

MARIA MORAMARCO & UARAGNIAUN

19/7 NOVEDRATE (CO) – VILLA

HEY SEMBRA L’AMERICA

ANDREA PARODI ZABALA & BORDERLOBO, EILEEN ROSE E MICHELE DI MAURO

14/8 VELESO (CO) – PIAZZA MONSIGNOR ZERBONI

FEDERICO SIRIANNI: DA FABER A MAQROLL

VIAGGIO PER MARE NELLA CANZONE D’AUTORE GENOVESE

15/8 SARONNO (VA) – VILLA GIANNETTI

FEDERICO SIRIANNI: DA FABER A MAQROLL

VIAGGIO PER MARE NELLA CANZONE D’AUTORE GENOVESE

21/8 ALTAMURA (BA) – MASSERIA MADONNA DELL’ASSUNTA

ANDREA PARODI ZABALA & BORDERLOBO

2/9 LURAGO D’ERBA (CO) – BAITA DEGLI ALPINI

LUCA GHIELMETTI

4/9 PIGRA (CO) – SOCIETA’ OPERAIA

CANZONI DI FRONTIERA

ANDREA PARODI ZABALA, RAFFAELE KOHLER, RICCARDO MACCABRUNI

8/9 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO

THE BLACK SORROWS

Per maggiori informazioni www.storiedicortile.it