Cernobbio celebra la Giornata regionale delle Montagne

30 giugno 2022 | 15:00
Share0
Cernobbio celebra la Giornata regionale delle Montagne

Domenica 3 luglio il Comune di Cernobbio celebra la Giornata regionale delle Montagne con una passeggiata guidata alla Croce dell’Uomo

Domenica3 luglio 2022, in occasione della Giornata regionale per le Montagne, che rappresenta simbolicamente l’avvio della stagione delle escursioni ad alta quota e del turismo nei rifugi, il Comune di Cernobbio propone una passeggiata sulle montagne nei suoi dintorni.

Le guide professioniste di Hiking Como Lake condurranno gli escursionisti lungo i sentieri che collegano il borgo cittadino alla montagna, attraversando luoghi emblematici della storia di Cernobbio e ripercorrendo in parte i passi degli spalloni e dei protagonisti della vita rurale di un tempo.

La fatica del cammino sarà ripagata da incredibili scorci paesaggistici e dal piacere di condividere storie e suggestioni raccontate lungo il percorso dalle attrici Olga Bini e Cristina Quadrio. Più precisamente, in un giro ad anello, si risalirà dal centro cittadino alla Croce dell’uomo (Difficoltà: 10,5 km, dislivello positivo 600m).
Il ritrovo è fissato alle ore 9. nel giardino di Villa Bernasconi in largo Campanini 2, con possibilità di visitare gratuitamente il museo al rientro previsto intorno alle ore15.30.

Costo 5 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria al link https://www.villabernasconi.eu/eventi/sui-sentieri-di-cernobbio/
Si raccomandano: abbigliamento adeguato, scarpe da trekking, scorta d’acqua, pranzo al sacco.

Giornata regionale delle montagne Cernobbio

La Giornata regionale per le Montagne è anche l’occasione per l’assessore al Marketing Territoriale Mario Della Torre di ricordare che il Comune di Cernobbio lavora costantemente alla manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio territorio e che per la valorizzazione della montagna sono già stati investiti 85mila euro per lavori al Bisbino e ulteriori 48mila euro per il miglioramento dello stato di sentieri e strade di montagna, compresi i recenti interventi sulla strada agro-silvo pastorale di Piazzola-Pievenello.

«Queste opere sono determinanti anche nel piano di sviluppo e valorizzazione turistico ambientale a cui l’amministrazione sta dedicando grande attenzione e progettazione. Vogliamo puntare sulla nostra bella montagna e per questo abbiamo inserito nel programma estivo delle manifestazioni anche due eventi dedicati. Il primo proprio in occasione della Giornata regionale per le Montagne e l’altro, sabato 27 agosto nell’ambito del Lake Endless Joy Festival, con il concerto di Alessandro Martire sul Monte Bisbino, che sarà preceduto dall’esibizione del gruppo Corni dal Generus».