Covid, le varianti che contagiano anche da noi:”Vaccino raccomandato per tutti i fragili”
Sempre più persone colpite dai sintomi e costrette a restare a casa. I dati di oggi in calo come pure il tasso di positività, ma per i minori tamponi eseguiti.
Le varianti Covid continuano a contagiare persone anche nel comasco. Ed è per questo motivo che dal Sant’Anna – il primario di malattie infettive Pusterla (nel video allegato durante la nostra diretta) – arriva l’invito ad accellerare sui vaccini per le persone fragili ancora non sottoposte a quarta dose. Dati più bassi ad inizio settimana, per il minor numero di tamponi eseguiti, e tasso di positività è sceso al 22,8%.
Sono oltre 1-000 (1.027 per la precisione) le persone ricoverate con sintomi negli ospedali della regione, 25 in più di ieri- I nuovi casi per provincia: Milano: 1.252 di cui 637 a Milano città; Bergamo: 212; Brescia: 458; Como: 155; Cremona: 50; Lecco: 70; Lodi: 46; Mantova: 64; Monza e Brianza: 277; Pavia: 253; Sondrio: 59; Varese: 231.
Contagiosità elevata anche se siamo in piena estate e con grande caldo. Le nuove variante del virus continuano ad imperversare in provincia: i dati ufficiali non tengono conto di chi – sempre più spesso – esegue test fai da te a casa e non li dichiara alle autorità sanitarie. Succede un pò ovunque da qualche mese a questa parte anche se le regole di quarantena sono cambiate rispetto ai mesi scorsi. Ora i giorni di permanenza a casa sono diventati 10 o 7 a seconda di quando si è fatto il vaccino. La quarta dose, come detto, è fortemente consigliata per i fragili come dalle parole di Luigi Pusterla, primario malattie infettive del Sant’Annna (video allegato).
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO