Il caso

Rapinese a Colisseum:”L’Anac è la Bibbia. Nessun disabile verrà limitato nei servizi!”

E' un tema caldissimo che tiene in apprensione decine di famiglie quello del futuro della struttura di via Del Doss. Il sindaco promette continuità alle offerte fornite

Il neo sindaco di Como Alessandro Rapinese, gli sfidanti alle recenti elezioni Barbara Minghetti e Giordano Molteni,  hanno presenziato  alla conferenza stampa organizzata questa mattina dalla Cooperativa Sociale Colisseum presso la struttura di via De Doss. Al centro dell’incontro la delibera nr.293 del 21 giugno 2022 di ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione,riguardo l’istanza di parere richiesta dalla Cooperativa Colisseum in merito alla gara europea a procedura aperta per l’affidamento in concessione della gestione degli impianti sportivi comunali di via Del Doss finalizzati principalmente ad attività per disabili e invalidi. Ricordiamo che il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha ritenuto: “inidoneo il PEF predisposto dall’amministrazione concedente a consentire agli operatori economici interessati di elaborare offerte attendibili e consapevoli”.

 

Clima teso, il sindaco Rapinese non ha perso tempo e ha dichiarato:”L’Anac è la Bibbia, ci tengo a sottolinearlo. Ora vediamo con gli uffici cosa all’interno del bando può essere modificato rispettando le indicazioni dell’Anac. Prima affermazione chiara che faccio: nessun disabile verrà limitato l’utilizzo dei servizi”. (video sopra le sue parole). Il sindaco ha prospettato anche la possibilità di un piano B affinché  nessun disabile abbia la minima conseguenza.

I rappresentanti della Cooperativa (video qui sotto) hanno chiesto che venga riproposta la gara con l’obiettivo di  permettere la prosecuzione dei servizi offerti da Colisseum.

Giordano Molteni, candidato sindaco del centrodestra, ha attaccato Rapinese: “Non condivido l’approccio del sindaco, quale sarebbe il piano B? “. Barbara Minghetti, candidata sindaca del centrosinistra ha messo sul tavolo:”… la possibilità della concessione di una proroga tecnica per garantire questo servizio essenziale”. Nel video la risposta dell’avvocato La Rosa, legale che assite la Cooperativa Colisseum.

Nel pomeriggio sono previsti altri incontri a Palazzo Cernezzi, il sindaco incontrerà gli esponenti di Colisseum e i sindacati.

Nelle foto qui sotto i candidati alle recenti elezioni Barbara Minghetti e Giordano Molteni, anche loro oggi presenti in via del Doss.

 

leggi anche
Il vertice
Stadio Sinigaglia, vertice in Comune. Rapinese a Wise:”Siamo nella stessa squadra…..”
La visita
Il sindaco Rapinese a colloquio con il vescovo Cantoni. Poi al lavoro per il primo consiglio
Ufficiale
Rapinese ufficialmente sindaco di Como: le prime foto nel suo ufficio in Comune
La novità
Sabato la linea diretta con il sindaco Rapinese da Lora e tra una settimana primo consiglio
Chi sono e cosa fanno
Rapinese presenta gli assessori (con le deleghe):”Lavoreremo tanto per il bene di Como”
La novità
La scommessa dell’assessore Lombardi:”Città più pulita anche con il super-compattatore”
La situazione
Via del Doss, il Tar dà ragione a Colisseum per la piscina:”Ora aspettiamo il sindaco”