rassegna teatrale |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/

Lurago d’Erba, parte la terza edizione di Emozioni Teatrali

6 luglio 2022 | 13:40
Share0

Da domani e fino a settembre, la rassegna “Emozioni Teatrali” proporrà cinque spettacoli sotto le stelle. Il primo è “Scarpette Strette”

Dopo il successo ottenuto negli anni precedenti, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lurago d’Erba, in collaborazione con la Biblioteca Rosa Maria Picotti, propone, da luglio a settembre, la terza edizione di Emozioni Teatrali – 5 spettacoli sotto le stelle, una rassegna teatrale estiva che spazierà dagli spettacoli per bimbi alla musica, dal monologo e al balletto. Gli spettacoli saranno allestiti in luoghi all’aperto, tranne il concerto dedicato al tango e ad Astor Piazzolla, che per necessità organizzative sarà ospitato all’interno della sala consiliare del palazzo comunale.

Si parte domani, dunque, giovedì 7 luglio, alle ore 21, in piazzale S. Stefano Careggia, con Scarpette Strette, messo in scena dalla Compagnia teatrale Luna e Gnac e interpretato da Federica Molteni e Michele Eynard. Vincitore del Premio Ribalta Migliori Attori, Scarpette Strette è uno spettacolo comico ispirato alla fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev, tra clownerie, danza, teatro d’attore e poesia, indicato per un pubblico dai 4 anni in su.

rassegna teatrale emozioni teatrali 2022 lurago d'erba

PROGRAMMAZIONE RASSEGNA EMOZIONI TEATRALI 2022 LURAGO D’ERBA

23 luglio ore 21
Sala Consiliare
OMAGGIO A PIAZZOLLA – B.A.M.A.S Contemporary Tango Quintet
Il concerto si snoda in un percorso attraverso il quale il pubblico si avvicina al tango, grazie anche all’apporto di aneddoti e commenti che permettono di contestualizzare la musica e respirare l’atmosfera e il fermento urbano di Buenos Aires. Con Flaviano Braga (bandoneon), Tommaso Angelini (violino), Alessio Menegolli (contrabbasso), Maurizio Aliffi (chitarra), Elena Strati (pianoforte).

30 luglio ore 21
Corte Alta Colciago
CON LA LUNA SULLE SPALLE – Compagnia Anfiteatro
Uno spettacolo emozionante che prende spunto dalla storia del contrabbando necessario, ricordato come “romantico”, che va dal periodo del sale a quello del riso, ovvero dai primi anni dell’ottocento all’immediato secondo dopoguerra. A dare vita allo spettacolo attraverso la storia della loro famiglia saranno due fratelli, Cecco e Battista Leone. Con Marco Continanza e Gian Battista Galli (Sulutumana).

6 agosto ore 21
Corte Alta COLCIAGO
NOVECENTO – Teatro Laboratorio
Un testo nato per il teatro che sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Baricco. Il protagonista prende per mano il pubblico e l’accompagna in una storia onirica e simbolica. Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri. Con Sergio Mascherpa.

10 settembre 2022 ore 21
Corte Alta COLCIAGO
THE LAKERS – ATTORNO AL LAGO – Il Giardino delle Ore
Uno spettacolo per chi è solito camminare lungo le sponde del lago e ne distingue le atmosfere dense e la quiete. Ma anche per chi non lo sa: uno spettacolo che riporta a galla memorie passate di chi ha lodato, temuto e indagato le acque ferme del lago, apparentemente immobili, specchio di chi siamo. Con Alice Oldani, Davide Abello, Giulia Frigerio, Isabella Pozzi, Mattia Brambilla.

Per informazioni: telefonare allo 0313599520 durante gli orari di apertura della biblioteca oppure scrivere a biblioteca@comune.luragoderba.co.it