Con “Dora Pronobis” parte Zelbio CULT, per la quindicesima volta la scommessa di Armando Besio
Meno male che Zelbio CULT c’è, un’estate comasca non sarebbe tale senza la rassegna di incontri d’autore nel suggestivo paese di 200 abitanti a 800 metri d’altezza tra i monti e i boschi che guardano il lago di Como. Giunto alla quindicesima edizione, Zelbio CULT è organizzato dagli amici del Comitato cultura con il sostegno della Pro Loco e della Biblioteca comunale; motore e ideatore del programma è Armando Besio, giornalista di lungo corso, da sempre innamorato di Zelbio, ha costruito un ricco calendario nel teatro comunale, deciso di farlo diventare il palcoscenico di incontri colti e divertenti, invitando protagonisti del mondo culturale, mischiando i generi e giocando con le contaminazioni.
Zelbio CULT 2022 inizia sabato 9 luglio con lo spettacolo – reading “Dora pro nobis”: sul palco si alternano la voce di Federica Fracassi con il suono del violoncello di Lamberto Curtoni, che richiamano in contrappunto l’una Dora Maar e l’altro Pablo Picasso. Tratto dal libro Malamore di Concita De Gregorio, lo spettacolo narra la travolgente, longeva e tumultuosa relazione tra Dora Maar, grande fotografa esponente del Surrealismo, e Picasso. Una storia d’amore iniziata nel lontano 1936 che durò 10 anni, e che portò la grande fotografa, musa del pittore, alla reclusione in una clinica per la salute mentale. Vittima del genio distruttivo di Picasso che, nel tentativo di cancellarne la personalità e il talento, le chiese di lasciare la fotografia per dedicarsi alla pittura, in cui non ottenne grandi risultati. A lei – sua musa ispiratrice – si deve tutta la documentazione fotografica sulla realizzazione del quadro Guernica.
Protagonista di primo piano della scena teatrale italiana – ha appena concluso al Piccolo Teatro di Milano lo spettacolo “Carbonio” -, Federica Fracassi interpreta Dora con grande intensità e sensibilità, accompagnata dal violoncello di Lamberto Curtoni, che dà voce a Picasso. “Ho ascoltato per la prima volta questo piccolo testo ancora inedito, direttamente dalla voce della sua autrice, Concita De Gregorio, e ne sono rimasta folgorata. – ha detto la Fracassi – Dora è nostra sorella, l’emblema della Donna che riluce a tal punto da essere violata, misconosciuta. Una potenza che è quasi impossibile catturare”.
Al via Zelbio CULT con lo spettacolo-reading:
DORA PRO NOBIS
La tumultuosa relazione tra Picasso e Dora Maar rivive in un reading teatrale
con Federica Fracassi (voce) e Lamberto Curtoni (violoncello)
Musiche originali di Lamberto Curtoni. Da un testo di Concita De Gregorio
Produzione Teatro di Dioniso
sabato 9 luglio 2022 – ore 21
ingresso libero
Teatro di Zelbio – Piazza della Rimembranza 1

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:
– venerdì 15 luglio: “I sette pilastri dell’arte di oggi. Da Pollock alle bufere del nuovo millennio” con Flavio Caroli: Lectio magistralis.
– sabato 23 luglio: “TEX, 75 anni di un mito (e 80 del suo editore)” con Michele Masiero. Storie, avventure e segreti del più popolare eroe del West raccontati dal direttore editoriale della Sergio Bonelli.
– domenica 24 luglio: concerto Bellagio Festival Orchestra.
– venerdì 29 luglio: “Lo sport, che passione” con Giorgio Teruzzi. Storie e personaggi che ci hanno toccato il cuore raccontati da un campione del giornalismo.
– sabato 6 agosto: “Dovstoevskij: angeli e demoni” con Fausto Malcovati. Uno slavista nel sottosuolo del grande scrittore.
– sabato 13 agosto: “Un mondo unico al mondo” con Carlo Borlenghi, Andrea Vitali e Sara Vitali. Un fotografo, uno scrittore e un’editrice alla (ri)scoperta del Lago di Como.
– venerdì 19 agosto: “Mille afriche” con Pietro Del Re. Dal Sahara allo Zimbawe, dal Mali al Mozambico. Immagini e racconti di un inviato speciale “Un po’ più a Sud”. Con testi di Lucio Caracciolo e Denis Curti. Nella serata verrà anche presentata la onlus milanese Okapia attiva in Rwanda e nella Repubblica Democratica del Congo.
Tutti gli incontri si svolgono al Teatro Comunale di Zelbio, Piazza della Rimembranza. Inizio ore 21, ingresso libero senza prenotazione
–