la situazione |
Como
/
Cronaca
/

Anche il Breggia ai minimi storici e con tante chiazze verdi: il lago vicino a -40!

8 luglio 2022 | 15:36
Share0

La siccità non risparmia il Lario. La nostra presa diretta in uno dei maggiori corsi d’acqua del territorio: tanta mucillagine.

Il Cosia, certo, ma anche il Lambro. E pure il Breggia. Tutti i maggiori fiumi del comasco sono alle prese con la grande siccità di questa estate 2022. E con carenza di acqua. Se i primi due li abbiamo già visti – praticamente a secco in alcuni punti – nei giorni scorsi, oggi l’attenzione si sofferma sul Breggia che dopo una parte in territorio elvetico sfocia nel lago di Como a Cernobbio dopo un’ultima parte comasca tra Maslianico e Tavernola.

breggia con poca acqua e con tante chiazze verdi tratto di tavernola e cernobbio

E molti nostri ascoltatori ci hanno evidenziato in questi giorni anche l’altra peculiarità del fiume in queste settimane: non solo poca acqua – rispetto alla solita portata – ma anche ampie chiazze verdi con anse di acqua stagnante perchè la corrente e la portata, appunto, è molto inferiore rispetto al solito. Confermato tutto dalla nostra presa diretta di oggi (foto e video).

breggia con poca acqua e con tante chiazze verdi tratto di tavernola e cernobbio

E mentre i fiumi soffrono, il lago continua la sua discesa anche se si è arrestata nelle ultime ore: il livello resta a -35,4, ad un passo dalla soglia critica dei -40 oltre la quale anche i battelli della Navigazione iniziano ad avere problemi seri agli attracchi dei pontili. Le previsioni meteo per il fine settimana sono tutt’altro che rassicuranti in tal senso: ancora bel tempo e secco, non previste precipitazioni.

lago basso zona davanti funicolare scalinata e piccola spiaggia

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO