Dall'8 al 24 luglio

Cantù, al via la Festa dell’Unità al Parco del Bersagliere

Da stasera al 24 luglio si terrà l'edizione 2022 de La Festa dell'Unità di Cantù, tra dibattiti, musica, presentazioni e molto altro

Torna, dall’8 al 24 di luglio, al Parco del Bersagliere di via Como, l’edizione 2022 de La Festa dell’Unità di Cantù, con dibattiti, concerti, spettacoli teatrali e serate dedicate a temi e questioni di grande attualità, locali e globali.

Si parte questa sera, venerdì 8 luglio, alle 21, con Rigenerazione urbana e Sostenibilità, un dibattito con Cristina Alinovi, responsabile del settore urbanistica e territorio Centro Studi Pim. Per tutta la durata della festa sarà esposta la mostra dal titolo Rigenerazione Urbana a Cantù, realizzata dal Tavolo Territorio di Laudato Sì.

Sabato 9 luglio, alle 18.30, si terrà l’incontro con il vicesegretario del Partito Democratico, Beppe Provenzano, già ministro per il Sud e la Coesione territoriale, che dialogherà con il giornalista de L’Essenziale, Angelo Mastrandrea. Alle ore 21 si esibiranno i Fried Chicken Wings.

Domenica 10 luglio, alle 17, Assemblea regionale GD Giovani Democratici e alle 21, l’autore Alberto Bortolotti, consigliere dell’ordine degli architetti, presenterà il suo libro dal titolo Modello Milano, pubblicato da Maggioli Editore.

Lunedì 11 luglio, alle 21, incontro dal titolo Baby Gang: pericolo o opportunità?, con gli interventi di Cristina Grassi, psicologa clinica e psicoterapeuta e Giorgia Graziano, attrice e pedagogista teatrale. Introduce e coordina Roberto Malamisura, insegnante liceale.

Martedì 12 luglio, alle 21, conversazione con Enzo Marelli dal titolo Un intellettuale antifascista: Ugo Bernasconi.

Mercoledì 13 luglio, alle 21, proiezione film Bella Ciao – Song of Rebellion alla presenza del regista Andrea Vogt a cura della sezione ANPI Cantù Mariano.

Giovedì 14 luglio, alle 21, presentazione del libro Sorella Rivoluzione, edito da Mondadori, alla presenza dell’autore Pierfrancesco Majorino, parlamentare europeo PD e Vinicio Peluffo, segretario regionale PD

Venerdì 15 luglio, alle 21, incontro dal titolo Impresa, Territorio e Transizione Ecologica, con Chiara Braga, deputata PD, Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia e Marco Grassi, esperto gestione energia.

Sabato 16 luglio, alle 18, confronto dal titolo Agorà è Partecipazione Democratica, con Michele Bellini, capo staff del segretario PD Enrico Letta, mentre alle 21, serata musicale con il cantautore Daniele Fumagalli e la Compagnia Lo Stornello.

Domenica 17 luglio, alle 21, il laboratorio teatrale Città di Cantù presenterà Novecento di Alessandro Barrico

Lunedì 18 luglio, alle 21, incontro su La nuova dimensione dei Manga e i nuovi assetti editoriali del mondo del fumetto, con Antonio Serra, fumettista della Sergio Bonelli editore e Cristina Piazza della fumetteria Crazy Comics.

Martedì 19 luglio, alle 21, presentazione del libro Le Città Visibili – dove inizia il cambiamento del paese, edito da Solferino Libri. Sarà presente l’autore Pierfrancesco Maran, assessore alla casa e piano quartieri del comune di Milano.

Mercoledì 20 luglio, alle 21, proiezione film documentario I Ribelli Comaschi, a cura della sezione ANPI Cantù Mariano.

Giovedì 21 luglio, alle 21, Come ci si muove e come ci si potrebbe muovere nel canturino, se ne discute con Angelo Orsenigo, consigliere regionale PD, Angelo Colzani, presidente agenzia TPL e alla presenza di amministratori del territorio.

Sabato 23 luglio, alle 21, serata musicale folk e danze popolari con Damatra.

Domenica 24 luglio, alle 21, serata danzante con la scuola di ballo Lady Anna.

Durante l’intera durata della Festa dell’Unità, il servizio bar e il ristorante con cucina tipica saranno aperti tutte le sere, ingresso libero nel rispetto delle normative Covid vigenti.