Comune ed Aprica:”Più servizi e uomini per una Como più pulita e vivibile”
Il sindaco Rapinese ed i vertici dell’aienda che ha in appalto il servizio:”Operatori aggiuntivi in servizio nelle zone turistiche, 85 nuovi cestini e sperimentazione di uno smart bin in piazza Duomo”.
“Gestire al meglio i conferimento dei rifiuti, ma basta apoeritivi con rifiuti in bella vista. Stop. Vogliamo la massima collaborazione per risolbere un poroblema serio“. Alessandro Rapinese, il neo-sindaco di Como, traccia le linee guida per questi primi giorni di governo di Como. Lo ha fatto stamane in Comune assieme all’assessore all’ambiente Lombardi ed ai vertici di Aprica, l’azienda che ha in gestione in servizio di raccolta rifiuti e di pulizia della città. Dal sindaco e da Aprica – ma anche da Lombardi – rinnovato l’appello ai comaschi per una maggiore e più proficua collaborazione. Vale per i privati, ma anche per le attività commerciali.

Il dettaglio delle nuove iniziative per una Como più pulita
Aprica ha presentato oggi il potenziamento dei servizi ambientali con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze della Città e dei cittadini, garantendo un miglioramento del decoro urbano: già sperimentato il potenziamento dei servizi di spazzamento e svuotamento cestini, che verrà replicato in tutti i weekend estivi, rafforzando il numero degli operatori con 5 risorse aggiuntive, concentrate nelle zone turistiche e in quelle maggiormente frequentate della Città.
Il piano prevede il posizionamento di 85 nuovi cestini, il monitoraggio specifico e pulizie straordinarie – con una idropulitrice – dei contenitori della Città Murata per mantenerli costantemente in condizioni idonee. Inoltre, lunedì 11 luglio è stato posizionato in piazza Duomo uno “smart bin” che, compattando i rifiuti, può contenere fino a 8 volte il quantitativo di un cestino tradizionale. Alimentato ad energia solare, questo cestino intelligente può comunicare in tempo reale ad Aprica il livello di riempimento, ottimizzando così le operazioni di raccolta.
A partire da stasera, Aprica garantirà ogni giovedì – in occasione della manifestazione “Shopping sotto le Stelle” – il ritiro della plastica e della carta/cartone delle utenze commerciali entro le 20.30. Contestualmente, le utenze domestiche saranno invitate a non esporre i rifiuti prima delle 23 (l’esposizione è consentita dal Regolamento Comunale a partire dalle ore 21). In fase di valutazione gli orari di raccolta nelle piazze: adeguamento possibile degli orari sempre nell’ottica del miglioramento del servizio per i cittadini.
Oltre all’intensificazione degli interventi di raccolta rifiuti, sono state programmate azioni di sensibilizzazione mirate agli esercizi commerciali di piazza Volta, per ricordare il regolamento comunale che prevede il conferimento della sola frazione di carta e cartone entro le 18.30 e, per quanto riguarda le utenze che hanno attivo il servizio di ritiro domenicale della frazione organica, l’invito ad esporre dopo le 24.00 e comunque entro le 6.00 del mattino.
L’Amministrazione Comunale e, in particolare, l’Assessorato all’Ambiente sta vagliando con Aprica ulteriori ipotesi per migliorare il decoro della città negli orari di maggior frequentazione, come l’introduzione di sistemi di raccolta integrativi al porta a porta attraverso isole ecologiche mobili. Iniziativa, finora, rivolta al centro storico cittadino. Ma lo stesso Rapinese oggi ha precisato:”Non possiamo stravolgere l’esistente, ma attenzione ai cestini va data anche in periferia. L’ordinaria manutenzione dei rifiuti e della pulizia la stiamo pensando anche lontano dal centro. Possibili interventi straordinari in relazione anche a tempi e costi. Non riusciamo ad arrivare da tutte le parti subito”