“Fino al Parco Tutto Bene”, tre giorni di festa a Fino Mornasco

14 luglio 2022 | 10:00
Share0
“Fino al Parco Tutto Bene”, tre giorni di festa a Fino Mornasco

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio si terrà il primo festival realizzato dalla Consulta Giovani di Fino Mornasco al parco comunale

Da venerdì 15 luglio a domenica 17 luglio si terrà Fino al Parco tutto bene, l’iniziativa ludico-culturale lanciata dalla Consulta Giovani di Fino Mornasco per valorizzare uno degli spazi più attrattivi del Paese: il Parco comunale. Dopo due anni di stop per gli eventi live, le ragazze e i ragazzi della Consulta finese si sono impegnati per realizzare – per la prima volta sul territorio – una tre giorni estiva rivolta a giovani e meno giovani, con un programma ampio e variegato.

Fino al parco tutto bene consulta giovani festival fino mornasco

Il fil rouge, che risponde a uno degli obiettivi più importanti per la giovanile, è stata la voglia di trasformare la bellezza del Parco di Fino Mornasco in un’occasione di incontro, sia per chi vuole semplicemente trascorrere una serata in compagnia, mangiando, bevendo e ascoltando buona musica, sia per chi è interessato a un momento di ascolto e dibattito su alcuni dei temi più attuali e discussi nella nostra società.

Ci sarà infatti, per tutti e tre i giorni, il truck food di Paneliquido, una realtà ormai consolidata e specializzata sul territorio per il drink&food e, durante la giornata di sabato 16 luglio, anche uno spazio per famiglie e bambini, con attività e laboratori organizzati dall’associazione Al Nettare – Costruiamo legami.

Fino al parco tutto bene consulta giovani festival fino mornasco
Leonardo Bianchi

La parte di dibattito, invece, ruoterà attorno al tema della comunicazione, dei codici che oggi la governano e di come è cambiato il modo di comunicare nel corso degli ultimi vent’anni, incluso l’impatto che i nuovi media hanno sulle vite di ciascuno. Un argomento che tocca da vicino tutti, specialmente perché, nella maggior parte dei casi, si traduce nella lente attraverso la quale si guarda o si crede di guardare il mondo. Per parlarne, saranno presenti il giornalista, blogger e news editor di VICE ItaliaLeonardo Bianchi che, insieme al giornalista Andrea Quadroni, presenterà il suo libro Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto, edito da Minimum Fax e Mattia Salvia, giornalista e creatore di Iconografie, XXI secolo, un progetto nato su Instagram e diventato rivista di successo, che dialogherà con il giornalista di InternazionaleLuigi Mastrodonato, in un dibattito dal titolo Sopravvivere al 2022, un racconto iconografico incentrato su guerra, pandemia e cambiamenti climatici.

Fino al parco tutto bene consulta giovani festival fino mornasco
Mattia Salvia

Dopo i talk, in entrambe le serate del 16 e 17 luglio, seguirà l’ampia selezione musicale offerta da artisti e band locali, come Tommaso Imperiali & Five Quarters, Frapporsi, Alessandro Mascia, Mangrovia e Vosm.

PROGRAMMA COMPLETO DI FINO AL PARCO TUTTO BENE

Venerdì 15 luglio 

18 – mezzanotte: street food

Sabato 16 luglio

Attività per famiglie e bambini

9.30: i calzini ce li rammendiamo da soli, laboratorio di taglio e cucito creativo per ragazzi dalle medie in su
10 – 11.30: lettura animata e musica per bambini di tutte le età e le loro famiglie
17: io gioco insieme!, giochi della tradizione per bambini di tutte le età e per adulti
17: arte urbana, laboratorio di arte per ragazzi delle medie in su

18 – mezzanotte: street food

Talk

20.30 – 21.15: Leonardo Bianchi dialoga con Andrea Quadroni e presenta il suo libro Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto

Live music

21.45 – 22.15: Frapporsi
21.45 – 22.45: Alessandro mascia djset

Domenica 17 luglio

12 – mezzanotte: street food

Talk

19.30 – 20.30: Sopravvivere al 2022 con Mattia Salvia e Luigi Mastrodonato

Live music

20.45 – 21.45: Mangrovia
21.45 – 22.45: Tommaso imperiali & Five Quarters
22.45 – mezzanotte: Vosm