“Fino al Parco Tutto Bene”, tre giorni di festa a Fino Mornasco

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio si terrà il primo festival realizzato dalla Consulta Giovani di Fino Mornasco al parco comunale
Da venerdì 15 luglio a domenica 17 luglio si terrà Fino al Parco tutto bene, l’iniziativa ludico-culturale lanciata dalla Consulta Giovani di Fino Mornasco per valorizzare uno degli spazi più attrattivi del Paese: il Parco comunale. Dopo due anni di stop per gli eventi live, le ragazze e i ragazzi della Consulta finese si sono impegnati per realizzare – per la prima volta sul territorio – una tre giorni estiva rivolta a giovani e meno giovani, con un programma ampio e variegato.

Il fil rouge, che risponde a uno degli obiettivi più importanti per la giovanile, è stata la voglia di trasformare la bellezza del Parco di Fino Mornasco in un’occasione di incontro, sia per chi vuole semplicemente trascorrere una serata in compagnia, mangiando, bevendo e ascoltando buona musica, sia per chi è interessato a un momento di ascolto e dibattito su alcuni dei temi più attuali e discussi nella nostra società.
Ci sarà infatti, per tutti e tre i giorni, il truck food di Paneliquido, una realtà ormai consolidata e specializzata sul territorio per il drink&food e, durante la giornata di sabato 16 luglio, anche uno spazio per famiglie e bambini, con attività e laboratori organizzati dall’associazione Al Nettare – Costruiamo legami.
Leonardo Bianchi
La parte di dibattito, invece, ruoterà attorno al tema della comunicazione, dei codici che oggi la governano e di come è cambiato il modo di comunicare nel corso degli ultimi vent’anni, incluso l’impatto che i nuovi media hanno sulle vite di ciascuno. Un argomento che tocca da vicino tutti, specialmente perché, nella maggior parte dei casi, si traduce nella lente attraverso la quale si guarda o si crede di guardare il mondo. Per parlarne, saranno presenti il giornalista, blogger e news editor di VICE ItaliaLeonardo Bianchi che, insieme al giornalista Andrea Quadroni, presenterà il suo libro Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto, edito da Minimum Fax e Mattia Salvia, giornalista e creatore di Iconografie, XXI secolo, un progetto nato su Instagram e diventato rivista di successo, che dialogherà con il giornalista di InternazionaleLuigi Mastrodonato, in un dibattito dal titolo Sopravvivere al 2022, un racconto iconografico incentrato su guerra, pandemia e cambiamenti climatici.
Mattia Salvia
Dopo i talk, in entrambe le serate del 16 e 17 luglio, seguirà l’ampia selezione musicale offerta da artisti e band locali, come Tommaso Imperiali & Five Quarters, Frapporsi, Alessandro Mascia, Mangrovia e Vosm.
PROGRAMMA COMPLETO DI FINO AL PARCO TUTTO BENE
Venerdì 15 luglio
18 – mezzanotte: street food
Sabato 16 luglio
Attività per famiglie e bambini
9.30: i calzini ce li rammendiamo da soli, laboratorio di taglio e cucito creativo per ragazzi dalle medie in su
10 – 11.30: lettura animata e musica per bambini di tutte le età e le loro famiglie
17: io gioco insieme!, giochi della tradizione per bambini di tutte le età e per adulti
17: arte urbana, laboratorio di arte per ragazzi delle medie in su
18 – mezzanotte: street food
Talk
20.30 – 21.15: Leonardo Bianchi dialoga con Andrea Quadroni e presenta il suo libro Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto
Live music
21.45 – 22.15: Frapporsi
21.45 – 22.45: Alessandro mascia djset
Domenica 17 luglio
12 – mezzanotte: street food
Talk
19.30 – 20.30: Sopravvivere al 2022 con Mattia Salvia e Luigi Mastrodonato
Live music
20.45 – 21.45: Mangrovia
21.45 – 22.45: Tommaso imperiali & Five Quarters
22.45 – mezzanotte: Vosm