tutte le domeniche mattina di luglio |
Como
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

Grumello. Matinée Jazz, domenica doppio concerto: l’Ensamble di Fiati del Conservatorio di Como e Brass Band: all’inizio del jazz

14 luglio 2022 | 18:11
Share0
Grumello. Matinée Jazz, domenica doppio concerto: l’Ensamble di Fiati del Conservatorio di Como e Brass Band: all’inizio del jazz

I Matinée jazz della domanica nel parco di Villa del Grumello sono partiti con il ritmo di Django Reinardt, cui è ispirata tutta la stagione jazz sotto il Grande Cedro affacciato sul lago. Per l’appuntamento di domenica 17 luglio, il direttore artistico Flavio Minardo e Chiara Bignami dell’Associazione Villa del Grumello, hanno pensato ad un incrocio perfetto nello stile del Grumello, luogo di scambio e sperimentazione in tutte le arti. Domenica mattina, accanto agli affermati musicisti protagonisti del panorama del jazz nazionale si esibiranno, anche, i giovani del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con un repertorio classico intrecciando così generi e generazioni. In pratica un doppio concerto con L’Ensamble di Fiati del Conservatorio di Como e, a seguire, la Brass Band con un programma che va alle origini del jazz.

I giovani del Conservatorio hanno scelto un programma che comprende il neoclassicismo del francese Jean Françaix che rifiutò sempre l’atonalità imperante tra i compositori suoi coevi. Della stessa idea anche il nizzardo Eugène Bozza le cui musiche per ensamble di fiati chiuderanno l’esibizione.

Programma
Jean Françaix (1912-1997): Quatuor pour flûte, hautbois, clarinette, basson
– Allegro
– Andante
– Allegro molto
– Allegro vivo
Eugène Bozza (1905-1991): Trois pièces pour une musique de nuit,
pour flûte, hautbois, clarinette, basson
– Andantino
– Allegro vivo
– Moderato

Seguirà alle ore 11,30, la Brass Band: all’inizio del jazz. Alberto Guareschi – banjo guitar; Francesco Licitra – clarinetto; Stefano Bassalti – tromba; Alberto Buzzi – sax tenore; Veronica Chinello – trombone.
Il jazz è invenzione, è comunicazione, è partecipazione. Tutto è nato camminando per le strade di Storyville più di 100 anni fa. E, come tutte le cose di valore, … resiste nel tempo… La performance della Brass band guidata da Alberto Guareschi è una narrazione dentro alle origini del jazz. Contrabbassista, didatta, compositore, arrangiatore, Guareschi divide la sua attività di concertista e di consulente artistico con quella di insegnante. Collabora con moltissimi noti artisti, organizzando anche importanti eventi e producendo numerose pubblicazioni didattiche.

Matinée jazz della domanica il 10, 17, 24 e 31 luglio.
Il biglietto per il concerto a 8 euro è acquistabile online sul sito www.villadelgrumello.it

domenica 17 Luglio
ore 11 Quartetto di Fiati
Ensemble di fiati del Conservatorio G. Verdi di Como
con Elisa Polti, flauto – Susanna Grassi, clarinetto – Silvia Bosisio, fagotto Camilla Fasola, oboe
ore 11,30 Brass Band: all’inizio del jazz
Alberto Guareschi, banjo guitar – Francesco Licitra, clarinetto
Stefano Bassalti, tromba – Alberto Buzzi, sax tenore – Veronica Chinello, trombone

Villa del Grumello
Via Cernobbio 11, Como | +39 031 2287620
Facebook instagram Associazione Villa del Grumello | www.villadelgrumello.it
Con il contributo di Ingresso ai concerti 8 euro Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
In caso di pioggia verranno comunicate le modalità di svolgimento dei concerti.
Sarà attivo il Ristoro aromatico e spontaneo del Grumello, L’Ape Breva