la scelta |
Como
/
Cronaca
/

Prima decisione del consiglio: Anzaldo nuovo presidente con 25 voti a favore

16 luglio 2022 | 12:10
Share0

Eletto alla seconda votazione. Nessi scalda subito gli animi con un riferimento ad un post di anni fa del neo eletto e dell’allora consigliere di opposizione Rapinese.

25 voti a suo favore alla seconda votazione, 6 per Gabriele Guarisco del Pd. E’ Fulvio Anzaldo, avvocato comasco e fedelissimo di Alessandro Rapinese, il nuovo presidente del consiglio comunale cittadino. La sua elezione, come detto, al secondo voto stamane nella prima decisione del nuovo consiglio. Nella prima ha ottenuto 19 voti a favore, nella seconda hanno votato a suo favore anche i rappresentanti del centrodestra in aula. Ed è stato lui stesso (video sopra) ad annunciare la sua elezione: la seduta odierna è stata presieduta già da Anzaldo in qualità di consigliere più votato.

Le immagini del primo consiglio comunale di Como con Rapinese: i volti dei presenti

Il suo grazie e le sue parole dopo la conferma nel ruolo che per gli ultimi anni è stato di Anna Veronelli prima e di Elena Maspero negli ultimi mesi della giunta Landriscina.

Prima del voto, nelle dichiarazioni preliminari, è stato il consigliere di Svolta Civica Vittorio Nessi ad attaccare Anzaldo e Rapinese con alcune dichiarazioni relative ad un video che i due avevano postato anni fa sui social con apprezzamenti un pò eccessivi su chi si trovava nel Comune. Nessi ha chiesto ad entrambi le scuse annunciando che il Pd e Svolta civica – lo ha detto anche la consigliera Lissi ed il collega Legnani – avrebbero scelto il nome di Guarisco.

Alla fine, come detto, Guarisco ha ottenuto i voti di tutto il Pd e di Svolta Civica, con Anzaldo la maggioranza compatta e il gruppo del centrodestra con il capogruppo di FI Cantaluppi e quello della Lega Locatelli.