Fiera Sant’Abbondio, pubblicato avviso per il mercato agricolo

20 luglio 2022 | 12:07
Share0
Fiera Sant’Abbondio, pubblicato avviso per il mercato agricolo

Fino al 28 luglio alle 12, gli interessati a partecipare al mercato agricolo potranno rispondere all’avviso pubblicato sull’albo pretorio

Il Comune di Comoha pubblicato l’avviso per la realizzazione di un mercato occasionale agricolo nell’ambito della Fiera patronale di Sant’Abbondio che si terrà domenica 4 settembre dalle 9 alle 18 nell’area di Viale Cattaneo (da Porta Torre sino a Via Diaz).
Con l’iniziativa si intende promuovere la conoscenza dei prodotti agro-alimentari tipici e tradizionali di qualità provenienti dal territorio provinciale e dalle aree circostanti.

I soggetti interessati a organizzare un mercato occasionale agricolo possono rispondere all’avviso entro il giorno 28 luglio alle ore 12.

La domanda, redatta utilizzando esclusivamente i modelli allegati all’Avviso, deve essere presentata tramite pec all’indirizzo: comune.como@comune.pec.como.it o tramite posta raccomandata, corredata da tutti gli allegati richiesti e specificando l’oggetto dell’avviso pubblico.

Come già l’anno scorso, la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio si svolgerà in una sola giornata, domenica 4 settembre, con una novità importante pensata per agevolare la partecipazione degli allevatori locali: il Comune si farà carico delle spese di trasporto del bestiame per la mostra-concorso zootecnica, che anche quest’anno sarà sotto le mura fra via Diaz e via Volta.
Altra novità di quest’anno ma in continuità con la tradizione di Sant’Abbondio, sarà proposta una rassegna gastronomica diffusa abbinata a un concorso fotografico. I ristoratori partecipanti proporranno dei menù con piatti del territorio lariano, i consumatori saranno invitati a fotografarli e a condividere i loro scatti. Le immagini migliori andranno a comporre una pubblicazione che potrà essere distribuita a fine anno insieme al calendario storico del Comune di Como.
Sempre sotto le mura, lungo viale Battisti e viale Cattaneo, insieme al mercato agricolo, potranno essere proposte alcune iniziative, se possibile rivolte anche ai più piccoli, da parte di diversi operatori in seguito all’avviso che sarà pubblicato a breve. Infine, non mancheranno visite guidate e altre iniziative nel complesso della basilica di Sant’Abbondio.