Draghi si dimette e Mattarella scioglie le Camere: ipotesi voto anticipato anche in Regione



Giornata drammatica. Il premier lascia ed il Capo dello Stato dice basta alla legislatura. Si prospetta un Election Day a fine settembre.
Finisce l’esperienza parlamentare per i deputati comascho dopo le dimissioni del premier Draghi oggi a Roma. Di fatto, con una tempestica davvero strana, si entra da oggi in campagna elettorale in un periodo differente dal solito: entro la metà di agosto le liste delle elezioni dovranno essere presentate, al voto probabilmente il 25 settembre. Attacchi e accuse dai parlamentari lariani che si ritrovano tutti a casa prima del previsto. La Lega con il sottosegretario dell’Interno Molteni, Il deputato Zoffili e la senatrice Rivolta, il Pd con la deputata Chiara Braga ed anche i 5stelle con Giovanni Currò ed il parlamentare di Fratelli d’Italia Alessio Butti: per loro esperienza conclusa a Roma tra varie accuse sul comportamento tenuto dai rispettivi partiti in questa crisi
La crisi di Governo potrebbe portare al voto anticipato anche in Lombardia. Un’ipotesi, non confermata, ma che oggi teneva banco tra i corridoi della Regione a Milano. La maggioranza potrebbe provocare la fine anticipata della legislatura anche in Regione. Attilio Fontana potrebbe dimettersi ed aprire la crisi con scioglimento dell’intero consiglio. Si prospetterebbe così un election day il 25 settembre.
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO