sere d'estate a Cermenate |
Canturino
/
Cultura e spettacoli
/

Novecento, il capolavoro di Baricco in scena a Cermenate

21 luglio 2022 | 11:27
Share0

Venerdì 22 luglio, dalle 21, il Cortile di Villa Clerici ospiterà “Novecento”, nella messa in scena a cura di Teatro Laboratorio Brescia

Domani, venerdì 22 luglio alle ore 21, presso il Cortile di Villa Clerici in via Scalabrini 153 a Cermenate andrà in scena lo spettacolo Novecento, una produzione Teatro Laboratorio Brescia in collaborazione con Associazione Culturale S.R., interpretato da Sergio Mascherpa, per la regia di Anna Meacci, le scene di Giacomo Andrico, i costumi di Mariella Visalli e le luci di Nicola Ciccone.

Testo nato per il teatro e sul palcoscenico, in questa versione di Novecento si ritrova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Alessandro Baricco. L’attore prende per mano il pubblico e l’accompagna in questa storia onirica e simbolica, che si svolge interamente a bordo della nave Virginian. Il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano, in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri, il narratore è il trombettista della nave, incontra Danny Boodman T.D. Novecento e fra i due nasce un’amicizia sincera e profonda. Il talento di Novecento è sublime: attraverso il pianoforte e la sua musica vive le emozioni dei passeggeri del piroscafo. Il trombettista proverà a convincere Novecento nato e cresciuto su quella nave, a scendere a terra. Lui ci proverà a scendere a New York, tuttavia non ce la farà, e tornerà sui suoi passi. Il narratore infine scenderà a terra, pronto a farsi una vita. Anni dopo riceverà una lettera: la nave Virginian è diventata inutile e bisognerà farla affondare, ma Novecento è irremovibile, si rifiuterà di andarsene, preferirà restare sulla nave, il suo vero unico mondo.

Novecento Alessandro Baricco in scena Cermenate

L’evento è organizzato dal Comune di Cermenate. Prenotazione consigliata contattando il numero 0317776141 oppure scrivendo una mail a info@comune.cermenate.co.it. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per chi raggiungerà la sede dell’evento in auto, si consiglia di percorrere via Europa Unita/ via E. Montale e lasciare il mezzo presso l’area parcheggio adiacente al Parco Scalabrini. La via centrale, via Scalabrini, a partire dalle ore 19 di venerdì ss luglio sarà chiusa al traffico per lo svolgimento di mercatini e iniziative nell’ambito della rassegna Sere d’estate…a Cermenate.

In caso di maltempo, lo spettacolo Novecento si terrà all’interno dell’Auditorium comunale Padre Arcangelo Zucchi di via G.B. Grassi 27, sempre a Cermenate.