Bellagio Festival, tre omaggi alla lirica tra fiati e orchestra
Proseguono gli appuntamenti del Festival: a Canzo con “tre assaggi di operine”, a Bellagio e a Erba con la migliore tradizione lirica
Il Festival di Bellagio e del Lago di Como è pronto a ripartire per una nuova settimana densa di appuntamenti: domani, mercoledì 27 luglio, alle ore 21, la splendida cornice del Teatro Sociale di Canzo ospiterà una nuova produzione esclusiva della Bellagio Festival Orchestra, dedicata ancora alla musica italiana, in un duetto tra la musica di Pergolesi e la musica di Rossella Spinosa, compositrice contemporanea. Tre assaggi di operine, ovvero estratti da La Serva Padrona di Pergolesi, da Livietta e Tracollo sempre dello stesso autore, alternati alla riduzione – realizzata per l’occasione – dell’operina contemporanea Due Letti a Due della compositrice Rossella Spinosa, in prima esecuzione integrale a Stoccarda nel 2018. Il testo della Spinosa è di Luigi Pirandello; un testo esilarante che presenta due personaggi in scena: Antonio Maria Gàttica-Mei e Chiara Zorzi, entrambi vedovi. Il Gàttica-Mei, un avvocato, ha perso la moglie, Margherita, tre anni prima; la Zorzi, d’altro canto, ha perso il marito, Gerolamo, vecchio amico del Gàttica-Mei, proprio di recente. Il Gàttica-Mei accompagna la Zorzi in un cimitero (a Roma) per rendere omaggio a suo marito e qui inizia un alterco tra i due sulle rispettive posizioni tombali da rispettare al momento del trapasso. (Ingresso libero).

Giovedì 28 luglio, alle ore 21, Al Salone d’Onore del Grand Hotel Serbelloni di Bellagio, si esibirà l’orchestra di flauti Zephyrus, guidata dal Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala, il M° Marco Zoni. Il programma sarà dedicato alle opere liriche più note, realizzate però in speciali trascrizioni appositamente create per l’orchestra di flauti. (Ingresso con prenotazione via mail all’indirizzo prenotazioni@lakecomo.events).

Infine, domenica 31 luglio, alle ore 21, nell’ambito della rassegna culturale, realizzata in collaborazione con il Comune di Erba, Sotto le Stelle del Licinium, la Bellagio Festival Orchestra tornerà sul palco del TeatroLicinium per proporre, in un’atmosfera magica, un altro omaggio alla tradizione lirica italiana, con la partecipazione straordinaria del soprano ungherese Monika Lukacs. Da Verdi a Rossini, da Donizetti a Mascagni sino a Puccini. (Ingresso con prenotazione obbligatoria inviando una mail a cultura@comune.erba.co.it – biglietteria@ilgiardinodelleore.com).