C’è anche una villa comasca nella top ten delle case più costose d’Italia

La dimora, sul mercato a 12 milioni di euro, si trova tra Garzola e Civiglio, ed è l’ottava più cara d’Italia secondo Idealista
Secondo Idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, che ha stilato la classifica delle 10 case più costose attualmente in vendita sul sito e sulla app, includendo l’indice delle case con il prezzo di vendita più elevato per regione, l’ottava posizione del ranking è occupata da una villa sul Lago di Como, a Faggeto Lario, con ampio pontile per la barca. La dimora, di circa 500 m2 presenta 10 locali e 4 bagni, un’ampia terrazza con veranda vista lago e una dependance con altre 3 camere da letto e lo studio. Completa la proprietà un giardino di circa 4000 m2. La richiesta è di 12.000.000 euro.

Per lo stesso prezzo, a Milano, nell’esclusiva Porta Venezia, è in vendita un’intera palazzina in stile Liberty disposta su tre piani per circa 2.000 metri quadri di superficie. Lo stabile, oltre a un’abitazione principale di 230 metri con terrazzo e altri spazi abitativi dispone, tra le altre cose, anche di piscina, zona palestra fitness, area relax con sauna e bagno turco e addirittura di un auditorium.
La prima in classifica, è una dimora risalente al Cinquecento a pochi chilometri da Firenze. La richiesta è di 25 milioni di euro per questa villa di 2.800 m2, con una superficie esterna di 270.000 m2. Tra gli edifici annessi, svariati edifici ad uso agricolo e abitativo.
Il secondo posto se lo aggiudica a una proprietà di 10.000 m2 a Porto Rotondo, nel cuore della Costa Smeralda, dal valore di 19.500.000 euro. La tenuta è immersa in un verde lussureggiante con piante tipiche sarde e rocce granitiche ed è composta da sette diverse abitazioni, per un totale di 24 posti letto. Dispone inoltre di piscina dotata di cascata, zona idromassaggio, nuoto controcorrente e una roccia che funge da trampolino.
Chiude il podio L’Alta Val d’Elsa, tra i vigneti della campagna senese, è sede di una tenuta valutata 18 milioni di euro. La proprietà comprende un’azienda agricola, la villa padronale, le cantine e 6 appartamenti ristrutturati e svariati ettari di terreno agricolo e 700.000 m2 di bosco.