Piazza Volta, verso l’intesa tra Aprica, Comune e commercianti:”Basta cumuli di rifiuti”
Incontri e “pressing” dell’assessore Lombardi per poter trovare a breve la soluzione. “Poi potremmo usare questo accordo anche pert altre zone della città per avere maggiore decoro”.
Lo scopo, lo dice a chiare lettere l’assessore all’ambiente di Como Matteo Lombardi, è quello di trovare una intesa condivisa. Ed i passi sono stati già fatti. Ora manca solo – domani l’incontro in Comune per la probabile ratifica – l’accordo definitivo per far si che gli aperitivi in piazza Volta (ma anche le serate del fine settimana in particolare) non siamo con turisti e cumuli di rifiuti da portare via, spesso anche maleodoranti.

Da qui il summit di ieri pomeriggio in piazza cui farà seguito quello di domani per la probaile definizione. LO dice e lo spera proprio l’assessore Lombardi a CiaoComo:”Molto è legato al denaro, ma speriamo che Aprica e Commercianti possano trovare l’intesa per portare via i rifiuti con maggiore sollecitudine e negli orari migliori“. Di fatto, questa settimana è stato fatto – anche oggi e domani – un esperimento a spese di Aprica che non ha chiesto nulla agli esercenti per valutare se l’idea può andare: presenza di mezzi tre volte la settimana (dalle 18 alle 18,30) per consentire ai commercianti di conferire direttamente vetro, barattoli, cartoni ed altri rifiuti,

La prova è andata bene e sta procedendo senza intoppi. Ora lo scoglio è quello economico. Aprica, l’azienda di raccolta rifiuti in città, è intenzionata a proseguire così, ma con qualche costo a carico dei vari commercianti (cifre comunque non eccessive a settimana). Il Comune, con un “mastino” come l’assessore Lombardi, fa pressing su entrambi per una soluzione condivisa e veloce e che finalmente possa portare via i cumuli di rifiuti davanti ai turisti presenti. Domani, se non ci saranno intoppi economici in particolare, l’accordo dovrebbe essere sottoscritto im Comune.
E, come sottolinea lo stesso Lombardi (video qui sopra), potrebbe poi essere applicatio anche in altre zone di Como per avere migliore pulizia e maggiore decoro

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO