Parolario, colpo di scena: l’edizione 2022 si terrà interamente a Cernobbio

29 luglio 2022 | 12:17
Share0
Parolario, colpo di scena: l’edizione 2022 si terrà interamente a Cernobbio

Il Festival della Letteratura si sposta da Villa Olmo a Villa Bernasconi, per una 22esima edizione dedicata a Dino Buzzati

Dopo la notizia, giunta la scorsa settimana, del mancato inserimento del festival nella rosa dei beneficiari, in ambito culturale, dei contributi pubblici del Bando Multimisura del Comune di Como, sarà Cernobbio e, in particolare Villa Bernasconi con il suo giardino, ad ospitare la ventiduesima edizione di Parolario, dal 14 al 18 settembre 2022.

Il Festival, il cui titolo sarà Presente Buzzati. Vita, opere ed eredi di un autore moderno, riporterà quindi a Cernobbio la figura dell’autore del Deserto dei Tartari a 21 anni dalla storica mostra Dino Buzzati. Parole e colori che era stata ospitata proprio a Villa Bernasconi nel 2001.

La Giunta del Comune di Cernobbio non solo ha deliberato di accogliere Parolario quest’anno ma ha anche approvato un accordo triennale che prevede la realizzazione del Festival fino al 2024.

«L’accordo con Parolario – ha dichiarato Matteo Monti, Sindaco di Cernobbio – rispecchia l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di fare rete sul territorio stringendo accordi di collaborazione pianificata e a lunga data. Quello con Parolario, in particolare, è un accordo di continuità, visto che fin dal 2015 Villa Bernasconi è stata una delle sedi del Festival. Una presenza che non si è mai interrotta, nemmeno negli anni della pandemia. Vogliamo che Cernobbio sia davvero sempre di più un luogo dove incontrarsi, agire, partecipare».

«Siamo davvero grati al Sindaco di Cernobbio, Matteo Monti, all’assessore alla Cultura Mariangela Ferradini, alla Giunta tutta, all’ufficio Cultura e alla sua responsabile Claudia Taibez per questa grande opportunità – ha commentato Glauco Peverelli, Presidente dell’Associazione Culturale Parolario – con tutti si è creata fin da subito una bella sinergia, che ha portato in meno di una settimana alla definizione dell’accordo triennale. Un accordo che ci garantisce stabilità e certezze e che ci permetterà quindi di poter lavorare con maggiore serenità alle prossime edizioni. Non vediamo l’ora di essere ospiti di Villa Bernasconi e del suo giardino!».

Parolario a Villa Bernasconi edizione 2022

L’edizione 2022 di Parolario si terrà dal 14 al 18 settembre a Cernobbio in Villa Bernasconi ma con alcuni appuntamenti anche a Como, presso Villa del Grumello, il Liceo Alessandro Volta e altri luoghi.

Grazie alla collaborazione con Lake Como International Music Festival, si terrà una serata di anteprima, nel giardino di Villa Bernasconi, il 14 settembre alle 21 con il concerto intitolato Omaggio a Buzzati con Francesco Attesti (pianoforte) e Stefano Rondoni (violino). Sono stati scelti gli strumenti che Buzzati ha studiato e suonava (violino e pianoforte) e le musica che amava: verranno infatti eseguiti brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, J. S. Bach/F. Busoni, G. Rossini, C. Debussy.

L’edizione 2022 è organizzato in partnership con la Città di Cernobbio, con il supporto di Fondazione Cariplo, Confindustria Como, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, Enerxenia, LarioIN e altri enti e sponsor privati. In attesa di risposta da Regione Lombardia e di Camera di Commercio Como e Lecco. Con il patrocinio di MIC Ministero alla Cultura, Associazione Internazionale Dino Buzzati, Fondazione Alessandro Volta.

Ingresso gratuito a tutte le iniziative.

Info e programma (disponibile da fine agosto) sul sito di Parolario