Bellagio Festival, due appuntamenti tra Vivaldi e l’opera lirica

I concerti in programma per il Festival di Bellagio e del Lago di Como: a Menaggio le musiche di Vivaldi, a Bellagio le arie d’opera
Prosegue il Festival di Bellagio e del Lago di Como con due appuntamenti nel comasco: giovedì 4 agosto, alle ore 21, la splendida cornice della Chiesa di Santo Stefano di Menaggio ospiterà un’altra nuova produzione esclusiva della Bellagio Festival Orchestra, dedicata ancora alla musica italiana e, in particolare, un omaggio intramontabile al grande Antonio Vivaldi con Le Quattro Stagioni (RV 269, RV 315, RV 293, RV 297) affiancate al Concerto in Si bemolle maggiore RV 547 per violino, violoncello, archi e continuo sempre di Vivaldi. I primi quattro concerti solistici per violino dell’opera Il cimento dell’armonia e dell’inventione di Antonio Vivaldi saranno affidati al solista M° Luca Torciani (ingresso libero).
L’ appuntamento di sabato 6 agosto, alle ore 21, a Bellagio, invece, rappresenterà un’occasione speciale per assistere ad un vero spettacolo. Sul Sagrato della Chiesa di San Giovanni si esibiranno, infatti, il giovane e talentuoso tenore Aldo Sartori e il soprano ungherese Monika Lukacs, in un panorama da sogno, sotto le stelle ed accanto al Lago. In programma da “Caro Nome” di Giuseppe Verdi a “Vissi d’arte” di Giacomo Puccini, dal “Nessun dorma” di Giacomo Puccini a “E Lucevan le stelle“. La Bellagio Festival Orchestra sarà condotta dal direttore musicale, M° Alessandro Calcagnile.
A San Giovanni di Bellagio, di fianco alla villa del marchese Trotti, sorge infatti la chiesa di San Giovanni. Nel 1785 la Chiesa fu ingrandita e restaurata, assumendo le forme che ancora oggi conserva. Poco si sa della storia di questa chiesa che fu la prima edificata sul suolo bellagino. Di certo era già presente nel X secolo dal momento che alcuni documenti parlano di un certo Adamo, presbiterio di San Giovanni nel 995 e di Arioaldo nel 1009. Nessuna traccia è rimasta di questa chiesa ma si presume che l’odierno oratorio sia stato costruito sulle sue rovine. La nuova arcipretale di San Giovanni Battista venne edificata poi nel 1584 ed in parte nel 1685. L’aspetto attuale è dovuto alle modifiche attuate nella seconda metà del ‘700. Fu costruita una grandiosa facciata di gusto barocco affiancata ad un campanile a cinque campane; l’interno, già edificato a tre navate, fu arricchito con dipinti, stucchi e dorature, fu posto un nuovo altare maggiore costruito in legno intagliato, circondato da statue in legno di artisti valtellinesi del ‘700. Il concerto sarà occasione per raccogliere fondi a favore delle operazioni di restauro della chiesa.
oppure con mail a prenotazioni@lakecomo.events.
In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Bellagio.