Incendio ed esplosione: camion divorati dalla fiamme in dogana, ecco i video

4 agosto 2022 | 13:03
Share0

Apprensione dopo mezzogiorno. Per fortuna nessun ferito. Fumo denso, non è novico. Bloccate le operazioni doganali: grosso caos in vista.

Allarme attorno a mezzogiorno di oggi in dogana a Chiasso Brogeda. Almeno un paio di tir – ma il bilancio aggiornato parla di quattro – hanno preso fuoco producendo un alta colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. Si sono registrate anche delle espolosioni. Non è ancora noto quali siano le cause e la dinamica dell’accaduto. IN posto molte forze dell’ordine italiane e ticinesi che hanno subito provveduto ad isolare la zona. Va detto che non ci sono stati feriti. Lunghissimo intervento dei vigili del fuoco di Chiasso e Mendrisio visto che il rogo è scoppiato in territorio svizzero.

LA NOSTRA PRESA DIRETTA DAL POSTO

Le fiamme sarebbero partite dalla motrice di uno dei mezzi fermi alla dogana commerciale. Intaccati immediatamente anche quelli vicini, senza feriti come detto. Le operazioni di spegnimento sono durate ore. I vigili del fuoco hanno inviato in posto diversi mezzi e personale qualificato. Tutta la zona isolata per precauzione. Sopra il video di un nostro lettore arrivato in redazione.

Incendio in dogana a chiasso: camion divoratri dalle fiamme, fumo denso in tutta la zonaIncendio in dogana a chiasso: camion divoratri dalle fiamme, fumo denso in tutta la zona

Sono intervenuti anche le autorità italiane visto che il confine è a pochi metri: polizia di frontiera, vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, Finanza. I tecnici Arpa hanno rilevato le emissioni nell’aria: nulla di nocivo o pericoloso anche se i residenti sono stati inviati a non aprire le finestre. Cause da accertare come detto. Rilievi in corso. Del primo camion coinvolto non è rimasto praticamente nulla: le fiamme lo hanno completamente avvolto e distrutto. Sono rimaste solo poche lamiere annerite.

GROSSI DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE

incendio in dogana code verso la svizzera su a9

Traffico rallentato per la Svizzera. Invito a non utilizzare la A9 in queste ore: colonne di auto e camion verso la dogana. Bloccate tutte le operazioni doganali in ingresso ed uscita dalla Svizzera. Si stanno formando lunghe colonne di camion anche in Italia. Difficile poter prevedere il ritorno alla normalità della zona.

I VIDEO DEI NOSTRI LETTORI IN REDAZIONE

Ecco le immagini di chi ha voluto subito inviare da noi il grosso rogo in dogana, video di Daniele Nessi (con esplosione nel finale)

A tutti i lettori che hanno condiviso con noi questi video un ringraziamento sentito dalla redazione di CiaoComo.