International Cat Day, CiaoComo festeggia i gatti dei lettori

8 agosto, International Cat Day: una giornata dedicata a tutti i gatti dei nostri lettori e ascoltatori. Aspettiamo le vostre foto!
Sono buffi, intelligenti, meravigliosi e insostituibili: di loro si potrebbero dire molte cose, ma quello che è certo è che, per chi li ama, i gatti sono delle creature straordinarie, capaci di rapire i cuori, di farsi adorare nonostante (ma forse proprio per) la loro indole sorniona e apparentemente distaccata.
Venerati e ospitati in ogni casa dell’Antico Egitto, fino all’istituzione, nel 950 a.C., della pena capitale per chiunque ne causasse, anche solo accidentalmente, la morte, amati anche al tempo dei Romani e, purtroppo, caduti in disgrazia e talvolta vittime sacrificali di antichi culti messi al bando dall’affermarsi del cristianesimo, i gatti presenti oggi nelle case degli italiani sono circa 10 milioni (fonte Rapporto Zoomark-Assalco 2022), ma tantissimi sono quelli ospitati nei gattili, nei rifugi e, purtroppo, quelli randagi, spesso provenienti da situazioni di abbandono e maltrattamento: si stima, infatti, che ogni anno vengano abbandonati circa 50mila gatti, moltissimi dei quali, purtroppo, sono destinati ad una tragica fine, soprattutto se lasciati nei boschi o nei pressi di strade trafficate.

Per questi motivi, oggi, lunedì 8 agosto, il mondo festeggia l’International Cat Day, istituito nel 2002 dall’International Found for Animal Welfare, (IFAW,Fondo Internazionale per il benessere degli animali), nato nel 1969 in Canada per salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo. Come sanno, però, tutti i gattofili, i gatti hanno un giorno per loro più di una volta l’anno. In gran parte dell’Europa, ad esempio, il Cat Day è celebrato il 17 febbraio, in Russia il 1 marzo. Ma c’è anche la giornata del gatto nero, festeggiata il 17 novembre.
Una giornata di festa in più, però, di certo non guasta e, poiché, usando le parole di Leonardo Da Vinci, “Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro“, anche noi di CiaoComo vogliamo celebrare la Giornata Internazionale del Gatto, invitando tutti voi, lettori e ascoltatori della radio, a condividere, sulla pagina Facebook di CiaoComo, le foto dei vostri adorati mici, scrivendo il loro nome.

Buona giornata delle fusa a tutti!
(Nelle foto, Ciccio, Arwen e Rughetta)