la kermesse |
Como
/

Palio del Baradello, ripartenza dopo lo stop della Pandemia: una gara e il grande corteo

11 agosto 2022 | 16:40
Share0

Oggi la presentazione in Comune a Como. Il dettaglio di questa edizione ridotta, ma finalmente in presenza

Ritorna anche se  con una sola gara (su tre). Ma con il tradizionale Gran Corteo Storico – dall’Ippocastano ai Giardini a lago e poi l’altrattanto tradizionale entrata dell’Imperatorer Barbarossa in città. Dopo i due anni della Pandemia, con manifestazione praticamente annullata, riecco il Palio del Baradello. L’edizione 2022 presentata oggi alla stampoa in Comune a Como alla presenza del presidente Tagliabue, dell’assessore alla cultura di Como Colombo (video qui sotto) e il  vice sindaco Roperto.

L’inizio il 28 agosto con la cerimonia di saluto dell’Imperatore, poi offerta del Cero Votivo per Sant’Abbondio la sera del 30 agosto, mentre il clou è previsto per il 3 settembre: nell’ordine l’ingresso del Barbarossa in piazza Verdi, poi cena medievale sotto il portico del Broletto e la Cariiolana attorno al Duomo (ore 22, unica gara della competizione). Un Palio che da sempre ha il suo fascino, qui un bellissimo video di qualche anno fa.

A supporto del Palio 2022 anche il contributo maggiore da parte del Comune, cifre inferiori da alcuni sponsor e da Regione. I soldi per il pagamento delle spese potranno arrivare agli organizzatori anche con la vendita dei biglietti della lotteria in distribuzione già in questi giorni in vari punti della città e poi anche durante le varie fasi della manifestazione.

presentazione palio del baradello 2022 como comune con drappo e assessore
presentazione palio del baradello 2022 como comune con drappo e assessore