Alla vigilia di ferragosto

Storie di Cortile, Sirianni e il suo “viaggio per mare” a Veleso

Domenica 14 agosto, in piazza Zerboni, alle ore 21, il cantautore Federico Sirianni proporrà il suo concerto "Da Faber a Makroll"

federico sirianni a como

Il Festival itinerante Storie di Cortile, ideato e promosso da Andrea Parodi e Pomodori Music, che da 6 anni porta musica e cultura nelle corti e i cortili dei paesi delle province di Como, Monza Brianza e Varese, prosegue questa settimana con un importante appuntamento sul territorio comasco.
Domenica 14 agosto, infatti, dalle ore 21, in piazza Monsignor Eusebio Zerboni, a Veleso, si terrà Da Faber a Makroll – Viaggio per mare nella canzone d’autore genovese, con Federico Sirianni alla voce, chitarra e pianoforte, Alice Nappi al violino, Vito Miccolis alle percussioni e Veronica Perego al contrabbasso.

Maqroll è il nuovo concept album del cantautore ligure Federico Sirianni, ispirato alle avventure dell’omonimo e celebre gabbiere, raccontate nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, che vede la produzione artistica di Raffaele Rebaudengo, violista e compositore degli Gnu Quartet e del produttore elettronico Filo Q.

«È un disco fuori dal tempo – ha raccontato Sirianni –  qualcuno lo ha definito novecentesco. È ispirato alle imprese e ai naufragi del gabbiere Maqroll, il marinaio raccontato dallo scrittore colombiano Alvaro Mutis, le cui parole sono finite nella meravigliosa Smisurata preghiera di De Andrè. E proprio da lì, come a riannodare un filo che mi lega a Faber per collocazione geografica e antica conoscenza, le parole di Mutis sono entrate anche nelle mie canzoni per raccontare, in un metaforica navigazione, il viaggio delle esistenze umane, tra partenze e approdi, tempeste e bonacce, sirene e naufragi. La colonna sonora di questo racconto, affidata a Raffaele Rebaudengo, musicista degli Gnu Quartet e a Filippo Filo Q Quaglia, producer di musica elettronica, è un’ambientazione a pelo d’acqua in cui gli strumenti più classici (chitarra, pianoforte e archi) interagiscono con un costante rumore di fondo prodotto dall’elettronica che riecheggia l’onda, il fasciame scricchiolante della stiva, le interferenze, le bussole e gli strumenti di bordo».

Maqroll, però, non è solo un disco di canzoni. L’album, infatti, è contenuto in un libro che raccoglie un’antologia di scrittori, poeti, illustratori e fotografi (da Enrico Remmert a Remo Rapino, da Anna Lamberti-Bocconi a Bruno Morchio, da Vincenzo Costantino Cinaski a Guido Catalano, da Roberto Mercadini a Martha Canfield, traduttrice e amica di Alvaro Mutis) i quali, ognuno nella propria forma espressiva, hanno contribuito a questo racconto di viaggio.

Il concerto è ad ingresso libero. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Veleso.

La serata sarà replicata lunedì 15 agosto, sempre alle ore 21, in villa Gianetti, via Roma 20, a Saronno (per info e prenotazioni, contattare lo 0296710358 oppure scrivere a culturaeventi@comune.saronno.va.it. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Cinema Teatro Prealpi).

PROSSIMI APPUNTAMENTI COMASCHI PER STORIE DI CORTILE

2 settembre, ore 21
Baita degli Alpini, Lurago d’Erba
Luca GhielmettiA un passo dalle nuvole
Ingresso gratuito

4 settembre, ore 21
La società operaia, Pigra
Andrea Parodi Zabala, Raffaele Kohler e Riccardo MaccabruniStorie di Frontiera
Ingresso gratuito

leggi anche
locandina lorenzo barone cicloviaggiatiore a tavernerio il prossimo 28 novembre
Il personaggio
A Tavernerio arriva il cicloviaggiatore da quasi 100.000 chilometri: racconti ed immagini
commenta