La terza Storia, il nuovo libro di Sabrina Sigon

12 agosto 2022 | 14:00
Share0
La terza Storia, il nuovo libro di Sabrina Sigon

È stato appena pubblicato il nuovo libro della scrittrice comasca Sabrina Sigon, “La terza Storia”. Presentazione il 23 agosto a Magreglio

È appena uscita, per Castelvecchi Editore, la nuova pubblicazione di Sabrina Sigon, La terza Storia. Un romanzo che continua il percorso coraggioso intrapreso già nelle prime due raccolte di racconti Numeri Imperfetti e Solo 12 minuti, un percorso volto a rompere gli schemi per proporre una narrativa che va controcorrente, e dimostra la coerenza artistica dell’autrice che è anche una lettrice appassionata.
Sei personaggi percorrono le Alpi, e la strada si trasforma al loro passaggio, e li trasforma, attraverso un racconto che, partendo da una vicenda familiare, sconfina nella letteratura di uno dei classici più importanti di Giovanni Verga, che diventa un punto di riferimento inaspettato e costante. La terza Storia viaggia insieme a loro, e non c’è valle o torrente o castello che non ne mantenga una traccia, in attesa di essere esplorata. In questo modo il confine fra realtà e finzione diventa più sottile, nella ricerca di uno sguardo diretto al futuro oppure rivolto al passato, nel quale provare a capire in che misura siamo padroni di quanto ci accade nella vita.
Un romanzo dall’intreccio temporale cinematografico, che chiede al lettore attenzione e una sorta di partecipazione attiva, per completare insieme all’autrice un viaggio che, raccontando di aspettative disattese, vuole dare, attraverso alcune figure femminili salvifiche e predominanti, un messaggio di speranza. In una vita che pensiamo scorra attraverso rette lineari che, in realtà, si scontrano con i disegni intricati del destino.

«Fra venticinque chilometri succederà qualcosa?».
«Sì, succederà qualcosa».
«Ma che cosa?».
«Non lo so, mamma. Questo il navigatore non lo dice».

Dopo l’anteprima al Buscadero Day dello scorso 23 luglio, il 23 agosto si terrà la prima presentazione ufficiale de La terza Storia, presso la biblioteca di Magreglio, in via Str. Vecchia 4, alle ore 17, evento organizzato in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo. Il libro è ordinabile presso tutte le librerie e piattaforme online.

la terza storia Sabrina signor nuovo libro

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Sabrina Sigon, nata a Milano, vive e lavora a Como. Del 2017 la sua prima pubblicazione Numeri Imperfetti seguita, nel 2019, dal suo secondo libro Solo 12 minuti, entrambi pubblicati da Emersioni. La terza Storia (Castelvecchi, luglio 2022) è il suo primo romanzo.  Collabora con la rivista letteraria ReadAction Magazine e CiaoComo Radio con articoli e rubriche di interviste.