weekly competition |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Cinemadamare, ecco i primi corti girati a Como

23 agosto 2022 | 14:33
Share0
Cinemadamare, ecco i primi corti girati a Como

Saranno proiettati domani all’oratorio di San Bartolomeo i primi cortometraggi girati a Como dai filmmakers di Cinemadamare

Saranno ben 22 i cortometraggi che domani sera, mercoledì 24 agosto, dalle 20.30, verranno proiettati presso l’Oratorio San Bartolomeo di via Jacopo Rezia 4 a Como, in occasione della Weekly Competition di Cinemadamare. I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film su tutto il territorio di Como, provengono dai paesi più diversi, Italia, America, Canada, Argentina, Francia, Giappone, Indonesia, Cile, Gambia, Messico, Uruguay, Germania, Svizzera.

Cinemadamare corti girati a como

I giovani autori italiani e stranieri sono stati molto ispirati da un luogo così pregno di storia e suggestione. I cineasti hanno utilizzato nei loro lavori le zone caratteristiche e d’impatto, ottenendo risultati oltre ogni aspettativa, sfruttando al meglio le bellezze che la città comasca sa regalare a partire dal manzoniano lago di Como, per poi passare al Tempio Voltiano, proseguendo per la Basilica di Sant’Abbondio, fino ad avventurarsi per la Funicolare Como-Brunate per poter ammirare il comune sotto nuovi occhi.

Cinemadamare corti girati a como

Ecco, in dettaglio, i nomi e le nazionalità dei registi che, nell’ultima settimana, hanno trasformato Como in un immenso set a cielo aperto: Alex Jallow dal Gambia; Ernesto Campoy dal Messico; Sylvain Elfassy, Marguerite Lefranc e Edouard Lemiale dalla Francia; Marie Guimond Simard dal Canada; Pascal DiBetta dagli Stati Uniti; Augustin Munoz dal Chile; Mariko Kieffer da Francia e Giappone; Aretha Iskandar da Francia e Indonesia; Mauro Henriquez dall’Argentina; Stefano Cacciavillani dall’Argentina; Henning Ashmutat dalla Germania; Christopher De La Cruz dagli Stati Uniti; Manuel Rosa dall’ Uruguay; Christian Bunea dal Canada, Tiziana Troiano dalla Svizzera. Gareggiano invece per l’Italia: Flaviano Vasselli, Bex Di Maggio, Aurora Staro, Sara Milano, Giovanna De Luca, Diego Rubiera e Lorenzo Sammicheli.

Cinemadamare corti girati a como

Tutti i filmmaker hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. La grande varietà di location che Como è stata in grado di regalare, tra la bellezza del lago e della sua natura fino alla grande particolarità delle strade, ha permesso ai giovani filmmakers di Cinemadamare di realizzare di lavori a dei livelli mai visti in precedenza, con grande soddisfazione del Direttore di Cinemadamare Franco Rina e dello Staff del Campus.

Cinemadamare corti girati a como